Il MO.V.I. andriese (Movimento di Volontariato Italiano) organizza un open day per promuovere il bando del Servizio Civile Universale 2024, con l’obiettivo di dare al/alla giovane interessato/a la possibilità di conoscere di persona, e non tramite uno schermo, le varie realtà del territorio che offrono la possibilità di impegnarsi per un anno con il Servizio Civile. A parlarcene è Fabio Zefferino, O.L.P. (Operatore Locale di Progetto) dell’associazione “Camminare Insieme”.

Ciao, Fabio. Cos’è, esattamente, il Mo.V.I., e quali associazioni sono in esso comprese?

MoVI sta per “Movimento di Volontariato Italiano” e dal 1978 rappresenta, sostiene e mette in rete centinaia di associazioni in tutta Italia. Qui ad Andria diverse Associazioni facevano parte del Movi da diversi anni ma solo dallo scorso ottobre si è Costituita la Rete Movi Territoriale. Le Associazione che ne fanno parte sono: Gruppo CON, Club d’Argento, Una Famiglia In Più, Camminare Insieme, Le Tre Spirali, Momo Murga, Legambiente, Circolo dei Lettori, Pasquale Pisani, Centro Orientamento don Bosco.

Da O.L.P. (Operatore Locale di Progetto) dell’associazione “Camminare Insieme”, quali e quanti progressi credi abbia fatto il volontariato italiano e, in particolar modo, quello andriese?

A livello nazionale, con sincerità, non saprei risponderti ma parlando di “Volontariato locale”, nello specifico quello andriese, credo sia in difficoltà perché il mondo è sempre più cinico, c’è sempre meno voglia di dedicare tempo all’altro; inoltre, rimanendo sul tema “Servizio Civile”, a livello nazionale sono stati tagliati fondi per questa opportunità, quindi quella che poteva essere un’occasione per colmare un gap maggiore, di giovani ora non lo è più!

Perché si è deciso di organizzare un open day per promuovere il bando del Servizio Civile Universale 2024?

L’obiettivo era dare al/alla giovane interessato/a la possibilità di conoscere di persona, e non tramite uno schermo, le varie realtà del territorio andriese che offrono la possibilità di impegnarsi per un anno con il Servizio Civile.

Progetti futuri?

Poter allargare la Rete Movi Andria, far conoscere sempre a più giovani tale possibilità e di potersi, anche in modo parallelo al Servizio Civile, impegnare come Volontari secondo le loro possibilità. Intanto invito tutti a partecipare alle prossime giornate di Open day, il 3 e il 10 febbraio, presso la Biblioteca Comunale “G. Ceci”, ad Andria.

 


Articolo precedentePrima o poi lo impari
Articolo successivoSono tornata
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Puglia, ho iniziato a raccontare avventure che abbattono le barriere della disabilità, muri che ci allontanano gli uni dagli altri, impedendoci di migrare verso un sogno profumato di accoglienza e umanità. Da Occidente ad Oriente, da Orban a Trump, prosa e poesia si uniscono in un messaggio di pace e, soprattutto, d'amore, quello che mi lega ai miei "25 lettori", alla mia famiglia, alla voglia di sentirmi libero pensatore in un mondo che non abbiamo scelto ma che tutti abbiamo il dovere di migliorare.