Che cos’è e perché è sempre più usato?

Da diversi anni, ovvero da quando la Rete è diventata di utilizzo quasi universale, molti aspetti della vita possono essere gestiti online ricorrendo a strumenti come pc, smartphone, tablet ecc. Non fa eccezione anche l’aspetto finanziario sempre più comunemente gestito ricorrendo a Internet.

Se molti anni fa il cosiddetto Internet Banking era una questione che riguardava principalmente le aziende o le persone più avvezze all’utilizzo della tecnologia, oggi usare un conto corrente online è una pratica comune e diffusissima che, possiamo affermarlo senza tema di smentita, ha semplificato non di poco la gestione degli aspetti finanziari personali e familiari.

Ma cos’è esattamente un conto corrente online, perché sempre più persone lo utilizzano, quali sono i suoi vantaggi?

Conto corrente online: cos’è?

Un conto corrente online è una tipologia di conto bancario estremamente diffusa che si caratterizza per il fatto che la maggior parte delle transazioni tipiche dei conti correnti possono essere eseguite in autonomia senza recarsi in una filiale fisica della banca.

Per gestirlo sono sufficienti un’apposita app installata sul proprio smartphone (o in alternativa la navigazione online sul portale web della banca tramite un browser installato sul proprio PC) e ovviamente una connessione Internet (dati o wi-fi).

Tranne che il versamento di denaro contante e la compilazione di assegni bancari (operazioni sempre meno frequenti), un conto corrente online permette, come accennato in precedenza, di eseguire tutte le operazioni tipiche dei conti correnti tradizionali.

Conto corrente online: perché è sempre più usato? Quali vantaggi offre?

Sono sempre più numerose le persone che sono passate al conto online. Questa scelta si basa su diverse valide motivazioni.

Una caratteristica decisamente positiva dei conti correnti online è che consentono un risparmio di tempo non indifferente. Gestendo il conto corrente in autonomia, infatti, vengono a essere eliminate le file allo sportello, senza contare il tempo impiegato per recarsi in filiale e fare poi ritorno a casa o in ufficio. Non si può poi non menzionare il fatto che un conto corrente online “manda in pensione” gli orari di sportello. L’accesso al proprio conto può essere fatto in qualsiasi momento, di giorno o di notte, ovunque ci si trovi: in casa, in ufficio, in treno. La flessibilità è totale.

Altro vantaggio non indifferente è la riduzione dei costi. La motivazione di questo risparmio di denaro non è di certo difficile da intuire: non essendo più necessaria l’intermediazione del personale bancario, la banca sostiene meno spese e questo risparmio consente di praticare migliori condizioni ai propri clienti. Comunque sia, il cliente in caso di necessità può sempre ricevere consulenza digitale o telefonica.

Tra l’altro si ha anche una minore necessità di sportelli fisici e conseguentemente meno spese di affitto e gestione di immobili. La riduzione dei costi si concretizza nel fatto che molte operazioni previste dal conto corrente hanno costo zero, mentre altre comportano una spesa minore rispetto a quella prevista dai conti correnti classici.

Va segnalato anche il fatto che un conto corrente online si caratterizza per una maggiore sostenibilità ambientale: le operazioni sui conti correnti online sono infatti paperless, ovvero senza carta. Tutti i documenti possono infatti essere velocemente scaricati sullo smartphone o sul personal computer.

Infine, si deve ricordare che quando si apre un conto corrente online, le banche tendono ad offrire promozioni interessanti come per esempio un canone azzerato per un certo periodo di tempo o addirittura per sempre nel caso in cui si scelga di utilizzare il conto per transazioni periodiche fisse come per esempio l’accredito dello stipendio o della pensione.


FonteFoto di Jonathan Cooper su Unsplash
Articolo precedenteTecnica e Scienza, interrogativi etici
Articolo successivoTFA sostegno
Chi siamo? Gente assetata di conoscenza. La nostra sete affonda le radici nella propria terra, ma stende il proprio orizzonte oltre le Colonne d’Ercole. Perché Odysseo? Perché siamo stanchi dei luoghi comuni, di chi si piange addosso, di chi dice che tanto non succede mai niente. Come? I nostri “marinai/autori” sono viaggiatori. Navigano in internet ed esplorano il mondo. Sono navigatori d’esperienza ed esperti navigatori. Non ci parlano degli USA, della Cina, dell’Europa che hanno imparato dai libri. Ci parlano dell’Europa, della Cina, degli USA in cui vivono. Ci portano la loro esperienza e la loro professionalità. Sono espressioni d’eccellenza del nostro territorio e lo interconnettono con il mondo. A chi ci rivolgiamo? Ci interessa tutto ciò che è scoperta. Ciò che ci parla dell’uomo e della sua terra. I nostri lettori sono persone curiose, proprio come noi. Pensano positivo e agiscono come pensano. Amano la loro terra, ma non la vivono come una prigione. Amano la loro terra, ma preferiscono quella di Nessuno, che l’Ulisse di Saba insegna a solcare…