Il nostro Paese vive e respira calcio. E tra le squadre italiane più blasonate e gloriose figura senza dubbio la Sampdoria, società ligure, rappresentata legalmente dall’avvocato andriese Marco Tesoro, specializzato in diritto del lavoro, in quel di Milano, e curatore degli aspetti contrattuali di tutti i dipendenti della squadra genovese.

Ciao, Marco. Ci risulta tu abbia ricevuto l’incarico di assistenza legale dalla U.C. Sampdoria S.p.A., nota squadra italiana di calcio. Commenti?

Ho ricevuto l’incarico dalla U.C. Sampdoria S.p.A. nell’estate 2023, con l’arrivo dei nuovi soci. Mi ha fatto molto piacere, è una società storica, con un grande seguito di tifosi.

Da avvocato specializzato in diritto del lavoro, cosa differenzia lo sport da altri mondi, in termini di consulenza e assistenza tecnico-legale in materia giuslavoristica?

Il rapporto di lavoro dei c.d. lavoratori sportivi è regolato da un impianto normativo – peraltro di recente oggetto di una profonda revisione – e regolamenti diversi dalla normativa che regola i rapporti di lavoro della generalità dei dipendenti.

Le società sportive hanno alle proprie dipendenze entrambe le tipologie di lavoratori, quindi è necessario pianificare strategicamente e gestire le risorse umane tenendo ben presente questa differenza.

Il nostro focus rimane sulle aziende, ma da anni assisto anche agenti sportivi e calciatori per tutte le tematiche lavoristiche e sportive ed è un mondo che mi appassiona e diverte.

L’aspetto contrattuale va di pari passo con le risorse umane o ne è propedeutico?

Il nostro obiettivo è quello di fornire alle società che si affidano a noi tutti gli strumenti necessari per una gestione strategica e funzionale delle risorse umane, ottimizzando i costi e creando i presupposti per evitare il contenzioso, utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione dal legislatore. In quest’ottica, la contrattualistica è propedeutica ad una corretta gestione delle risorse umane.

Progetti futuri?

Abbiamo appena investito su una nuova sede milanese per lo studio, un meraviglioso palazzo storico in via Monti. Stiamo spingendo tanto e l’obiettivo è di continuare a crescere. Stiamo cercando nuovi professionisti da inserire nel nostro team e conto di trovarli presto. Mi hanno proposto di aprire una sede a Bari, al momento non ci sono i presupposti ma in futuro non lo escludo.


Articolo precedenteI realisti che sorridono e quelli che no
Articolo successivoLa “Babele” come opportunità di incontro
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Puglia, ho iniziato a raccontare avventure che abbattono le barriere della disabilità, muri che ci allontanano gli uni dagli altri, impedendoci di migrare verso un sogno profumato di accoglienza e umanità. Da Occidente ad Oriente, da Orban a Trump, prosa e poesia si uniscono in un messaggio di pace e, soprattutto, d'amore, quello che mi lega ai miei "25 lettori", alla mia famiglia, alla voglia di sentirmi libero pensatore in un mondo che non abbiamo scelto ma che tutti abbiamo il dovere di migliorare.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here