Gli auguri di mons. Mansi e il programma delle celebrazioni nella diocesi di Andria

La fede nel Risorto è una certezza che va continuamente approfondita con l’ascolto della Parola e la condivisione eucaristica. Riconoscere Gesù come il Salvatore è un cammino di vita personale, ma anche all’interno di una comunità. Il Vescovo di Andria infatti, per gli auguri della Pasqua 2018, dice: «La fede non é un’avventura privata. La fede é un fatto eminentemente comunitario, di famiglia, di popolo. La fede nasce laddove c’é un pane che si spezza “riconobbero Gesù allo spezzare il pane”, (Lc 24,31ss.) allora capirono: E’ risorto».

Difatti, Mons. Luigi Mansi, sottolinea l’importanza dell’Eucarestia chiedendosi: «Dov’é il Risorto? Visto che non é più nella tomba, dov’è?… é presente e vivo proprio in quel pane che si spezza sull’altare». Ma prosegue, il Vescovo Luigi, sottolineando con vigore che: «Il Risorto é laddove c’é un pane che si spezza; laddove c’é qualcuno che spezza il pane; laddove c’é qualcuno che vive l’Amore»

Il Risorto è presente, vivo e vero, anche nella comunità ecclesiale e a tal proposito, Mansi, si chiede: «Dov’é la Chiesa? Dentro le mura dei nostri edifici sacri? Può darsi, ce lo auguriamo. La Chiesa é laddove si spezza il pane. Per cui può accadere che noi dentro un luogo sacro potremmo anche non essere Chiesa. Il fatto di stare dentro un luogo sacro vuol dire tanto ma forse può anche non voler dir proprio niente. La Chiesa é laddove si spezza il pane, laddove si vive l’Amore».

Per cui se nelle nostre case si spezza il pane del perdono e della solidarietà, allora c’é il Risorto, ma: «se il nostro pane non si spezza perché si accumula e si ammassa nei nostri granai e non c’é lo sforzo dell’Amore, del perdono, della condivisione, -ammonisce il Vescovo Luigi- allora vuol dire che il Venerdì Santo non é ancora finito, non é ancora passata l’ora della croce e della sofferenza per tanti nostri fratelli».

Nel formulare gli auguri di una Buona e Santa Pasqua Mons. Mansi esorta, vivamente, l’intera comunità ecclesiale, come anche, ogni uomo e donna di buona volontà di ricordare che: «…i verbi della Pasqua non sono al passato “noi speravamo…”, ma al presente: noi speriamo, noi crediamo, noi amiamo. Oggi, qui, al presente! Buona Pasqua a tutti».

 

Il calendario delle celebrazioni presiedute dal Vescovo

nella Chiesa Cattedrale “S. Maria assunta in cielo” – Andria

 

Domenica 25 marzo 2018

delle Palme e della Passione del Signore

Il Vescovo, alle ore 11:15, benedirà le palme e gli ulivi presso l’Oasi S. Francesco (Parrocchia S, Francesco d’Assisi – Andria), al termine della processione, dall’Oasi S. Francesco verso la chiesa Cattedrale, alle ore 11:30, presiederà la Santa Messa della Passione del Signore.

 

Mercoledì Santo 28 marzo 2018

ore 19:00

Messa del Crisma.

Il Vescovo presiederà la celebrazione della Santa Messa Crismale con i presbiteri, diocesani e religiosi.

TRIDUO PASQUALE

 

Giovedì Santo 29 marzo 2018

ore 09:00

Il Vescovo presiederà la celebrazione della Liturgia delle Ore con i Canonici del Capitolo Cattedrale e il Popolo di Dio.

ore 19:00

Santa Messa nella Cena del Signore.

Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa e farà la lavanda dei piedi a dodici persone, in rappresentanza del Popolo di Dio. Al termine della celebrazione avrà luogo la traslazione del Santissimo Sacramento nella Cappella della reposizione.

ore 22:00

Il Vescovo presiederà l’Adorazione Eucaristica.

 

Venerdì Santo 30 marzo 2018

ore 09:00

Il Vescovo presiederà la celebrazione della Liturgia delle Ore con i Canonici del Capitolo Cattedrale e il Popolo di Dio.

ore 17:00

Celebrazione della Passione del Signore.

Il Vescovo presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

ore 19:30

Processione dei Misteri, a partire dalla Chiesa Annunziata, il Vescovo presiederà il pio esercizio della Processione dei Misteri. In Piazza Vittorio Emanuele II (Piazza Catuma) rivolgerà la sua parola e la Benedizione.

 

Sabato Santo 31 marzo 2018

ore 9:00

Il Vescovo presiederà la celebrazione della Liturgia delle Ore con i Canonici del Capitolo Cattedrale e il Popolo di Dio.

 

Veglia Pasquale

ore 21:00

Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Veglia di Pasqua, amministrerà il sacramento dell’iniziazione cristiana a un adulto catecumeno.

 

Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore 1 Aprile 2018

Ore 11:30

Il Vescovo presiederà la Santa Messa di Pasqua.


Articolo precedenteHo combattuto la buona battaglia ed ho conservato la fede…
Articolo successivoA Foggia, per la XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno
So che tutto ha un senso. Nulla succede per caso. Tutto è dono. L'umanità è meravigliosa ne sono profondamente innamorato. Ciò che mi spaventa e mi scandalizza, non è la debolezza umana, i suoi limiti o i suoi peccati, ma la disumanità. Quando l'essere umano diventa disumano non è capace di provare pietà, compassione, condivisione, solidarietà.... diventa indifferente e l'indifferenza è un mostro che annienta tutto e tutti. Sono solo un uomo preso tra gli uomini, un sacerdote. Cerco di vivere per ridare dignità e giustizia a me stesso e ai miei fratelli, non importa quale sia il colore della loro pelle, la loro fede, la loro cultura. Credo fortemente che non si dia pace senza giustizia, ma anche che non c'è verità se non nell'amore: ed è questa la mia speranza.