Closeup of a businessman accessing his digital tablet PC

Le caratteristiche di un buon broker, la piattaforma di trading, i serzizi aggiuntivi

Sono molteplici in Italia i siti che permettono di fare trading online. Ovviamente ognuno di essi ha caratteristiche peculiari, che lo rendono più o meno interessante a seconda delle necessità, dei gusti, delle abilità del singolo trader. Ancora oggi però uno degli scogli più importanti da superare quando si intende iniziare una carriera come trader resta quello della scelta della piattaforma di trading. Saper discernere tra le offerte più interessanti è quindi importante, visto che usare la piattaforma “giusta” aumenta in modo chiaro e netto le possibilità di guadagno.

Le caratteristiche di un buon broker
Il broker è la società di intermediazione che gestisce un sito su cui è possibile fare trading online. Questa società ci permette di accedere ad una piattaforma di trading, che ha caratteristiche diverse a seconda del broker scelto. Sono infatti disponibili numerosi e piattaforme di trading, alcune più adatte ai neofiti, altre perfette per il trader esperto, e così via. Le caratteristiche essenziali di una buona piattaforma di trading riguardano alcuni elementi fondamentali. A partire dalle spese necessarie per effettuare ogni singola operazione, che con alcune piattaforme sono minime, praticamente trascurabili. Un altro elemento importante da valutare è la disponibilità di numerosi asset; alcuni broker propongono speculazioni che riguardano un singolo mercato, altri invece spaziano in diversi ambiti finanziari, permettendo di investire nel forex così come sui mercati delle materie prime o in borsa.

La piattaforma di trading
Tra gli elementi fondamentali che permettono di scegliere il miglior broker per ogni singolo trader dobbiamo considerare anche le caratteristiche della piattaforma di trading proposta. Si tratta infatti dell’interfaccia con cui ci si scontra quotidianamente; se è una piattaforma chiara, facile da usare e intuitiva è ovvio che sarà più semplice fare affari e utilizzare tutte le funzioni disponibili. Purtroppo per poter utilizzare, testare, una piattaforma di trading è in genere necessario avere un account sul sito che la propone; per questo motivo molti trader preferiscono valutare le recensioni degli altri utenti, in modo da non dover attivare numerosi account per poter avere una panoramica ampia sulle proposte disponibili.

I servizi aggiuntivi
Fino a quei abbiamo parlato delle caratteristiche essenziali per una piattaforma di trading; si devono poi considerare anche le proposte particolari, i servizi aggiuntivi che non tuti i broker offrono. Come possiamo vedere dalla videoguida sulla demo di eToro, questo sito propone a tutti i propri clienti una versione di test della propria piattaforma, cui si può accedere senza versare dei fondi sul proprio conto. Questo elemento è importantissimo per chi intende imparare a fare trading online, perché consente di testare le proprie abilità senza rischiare i propri soldi. Ulteriori interessanti servizi riguardano la possibilità di ottenere periodicamente dei segnali di trading direttamente dal broker, oppure anche interessanti guide e tutorial su particolari attività correlate al trading online. Ci sono anche dei siti che offrono ai propri clienti dei bonus in denaro, all’iscrizione ma anche a particolari traguardi nel corso della propria attività, ad esempio dopo aver investito una specifica quota di capitale.


Fonteimages.google.com
Articolo precedenteRiso Thay, al profumo di giustizia
Articolo successivoPerché non ci sia un altro giardino del Getsemani
Redazione
Chi siamo? Gente assetata di conoscenza. La nostra sete affonda le radici nella propria terra, ma stende il proprio orizzonte oltre le Colonne d’Ercole.Perché Odysseo? Perché siamo stanchi dei luoghi comuni, di chi si piange addosso, di chi dice che tanto non succede mai niente.Come? I nostri “marinai/autori” sono viaggiatori. Navigano in internet ed esplorano il mondo. Sono navigatori d’esperienza ed esperti navigatori. Non ci parlano degli USA, della Cina, dell’Europa che hanno imparato dai libri. Ci parlano dell’Europa, della Cina, degli USA in cui vivono. Ci portano la loro esperienza e la loro professionalità. Sono espressioni d’eccellenza del nostro territorio e lo interconnettono con il mondo.A chi ci rivolgiamo? Ci interessa tutto ciò che è scoperta. Ciò che ci parla dell’uomo e della sua terra. I nostri lettori sono persone curiose, proprio come noi. Pensano positivo e agiscono come pensano.Amano la loro terra, ma non la vivono come una prigione.Amano la loro terra, ma preferiscono quella di Nessuno, che l’Ulisse di Saba insegna a solcare…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.