NON SI PLACA LA PROTESTA

Riceviamo e pubblichiamo:

Non si ferma la protesta dei Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA) del mondo scuola che daranno vita, il 14 e il 15 novembre (dalle ore 10 alle ore 14), ad un sit-in a Roma.

Una delegazione di DSGA, provenienti da tutte le regioni d’Italia, si daranno appuntamento in via Trastevere, davanti al palazzo del MIM, alternandosi nella presenza per manifestare il loro dissenso nei confronti di un’ipotesi di Contratto (prossimo alla firma) dequalificante.

Infatti, sono tanti i punti di criticità evidenziati in un CCNL che, anziché valorizzare, sta trasformando il ruolo del DSGA, da tempo indeterminato ad incarico aprendo la strada addirittura alle reggenze obbligatorie e mal pagate.

Si prospetta una revisione peggiorativa con un aumento di responsabilità a fronte di un’elevata qualificazione che nella sostanza è solo apparente.

Con il nuovo Contratto si vuole sopprimere definitivamente la figura professionale del “Coordinatore amministrativo”, figura necessaria per il giusto equilibrio nell’ambito delle segreterie scolastiche, a favore di una figura professionale, quella di collaboratore (ex bidello) “esperto” di cui le scuole non hanno proprio bisogno.  Per attuare il peggio che si potesse pensare per le Segreterie scolastiche, si vorrebbe fare regredire i DSGA in un’unica “area dei funzionari e delle elevate qualificazioni”, prevedendo titoli d’accesso inferiori alla laurea magistrale (titolo oggi previsto per l’area D della quale fanno parte).

Un’ipotesi di contratto che, non a caso, ha visto contrario, anche un sindacato firmatario, in quanto lede i diritti di tutto il restante personale della scuola, tra cui quelli degli Assistenti Amministrativi che, per effetto della soppressione dell’Area C, si vedranno costretti a dovere sostituire il DSGA per i periodi di assenza inferiori a 3 mesi, mentre per periodi più lunghi saranno gli stessi DSGA di altre scuole ad essere obbligati addirittura alla reggenza.

Con questa ennesima azione di protesta, i DSGA del mondo scuola chiedono di uscire dall’invisibilità, di veder riconosciuti la molteplicità dei complessi adempimenti che di fatto già svolgono e la giusta valorizzazione giuridica ed economica delle Segreterie Scolastiche nel loro complesso.

Roma, 10/11/2023

                                                                                                                                                                                        f.to I DIRETTORI SGA

CONTATTI

Cell. 329.2092160

Cell. 339.7879254


FontePhotocredits: Paolo Farina
Articolo precedenteGuerra agli esperti di Guerra
Articolo successivoMai perdere la speranza
Chi siamo? Gente assetata di conoscenza. La nostra sete affonda le radici nella propria terra, ma stende il proprio orizzonte oltre le Colonne d’Ercole. Perché Odysseo? Perché siamo stanchi dei luoghi comuni, di chi si piange addosso, di chi dice che tanto non succede mai niente. Come? I nostri “marinai/autori” sono viaggiatori. Navigano in internet ed esplorano il mondo. Sono navigatori d’esperienza ed esperti navigatori. Non ci parlano degli USA, della Cina, dell’Europa che hanno imparato dai libri. Ci parlano dell’Europa, della Cina, degli USA in cui vivono. Ci portano la loro esperienza e la loro professionalità. Sono espressioni d’eccellenza del nostro territorio e lo interconnettono con il mondo. A chi ci rivolgiamo? Ci interessa tutto ciò che è scoperta. Ciò che ci parla dell’uomo e della sua terra. I nostri lettori sono persone curiose, proprio come noi. Pensano positivo e agiscono come pensano. Amano la loro terra, ma non la vivono come una prigione. Amano la loro terra, ma preferiscono quella di Nessuno, che l’Ulisse di Saba insegna a solcare…