Sempre più spesso incrocio persone in ‘cammino’, persone che ad un certo punto della loro vita hanno scelto di fare chiarezza.
Fare chiarezza non è semplice. Significa accetare di far pulizia delle tante scorie che sporcano il cuore, delle zavorre che appesantiscono la mente, dei limiti che bloccano il corpo… paure, giudizi, condizionamenti, sovrastrutture che distraggono da quanto di più prezioso abbiamo ora, in questo momento, la Vita.
Incontri, confronti, contatti con persone che hanno scelto di vivere con consapevolezza questa meravigliosa esistenza, guardando, ascoltando, esprimendo, sentendo e accogliendo quel che accade, nel bene e nel male, come occasione di crescita. Strumenti e percorsi differenti con il comune obiettivo di vivere con intensità e ri-contattare la parte intima di noi che consente di godere del bello e di imparare, trasformare e crescere attraverso il buio. La vita è un film in cui si alternano luci e ombre con varietà di colori le cui sfumature sono tutte necessarie per la nostra evoluzione. Qualunque percorso si scelga di seguire l’intento è conoscere, conoscersi, scoprire, scoprirsi, ascoltarsi sempre di più, amarsi e dunque ad amare… perché in fondo, non mi stancherò mai di ripeterlo, solo l’Amore conta, solo l’Amore salva, solo l’Amore vince. E tornare ad amare se stessi consente di amare incondizionatamente gli altri, l’ambiente che ci circonda, la vita in ogni sua forma. Passione, entusiasmo, colore, sapore che si ritrova nei volti delle persone, nella bellezza della natura, nella varietà dell’arte.
Questa conquista, questo risveglio dell’anima, presuppone una forte e coraggiosa scelta personale, un impegno. Si affrontano sofferenze, dolori, paure, resistenze, si possono scoprire verità che non piacciono. Ma dona una profonda trasformazione che fa uscire dal tunnel e affrontare tutto con più fluidità. Fede e fiducia per cui ogni cosa si ridimensiona e le preoccupazioni, la rabbia, le ferite, le paure, le dipendenze, assumono una veste nuova per cui ogni cosa è percepita come un dono di cui essere grati. Molti preferiscono nascondere, fingere, accettare, sopravvivere, ma vivere è un’altra cosa. E quando inizi a vedere come tutto intorno a te cambia colore, sapore, percezione… be’ non vuoi più tornare in dietro, il puzzle è sempre più completo, più chiaro e vuoi continuare a godere della luce ed affrontare.
Può succedere che l’ambiente circostante non comprenda, il cambiamento spaventa, la luce può accecare, siamo così abituati a stare al buio che una grotta in ombra ci appare più rassicurante di un paesaggio luminoso e a colori. Così la vita, ciascuno la sua strada, la sua scelta, la sua evoluzione. Ma è anche vero che se si riesce a vivere l’Amore pienamente, quella luce si riflette positivamente intorno a noi e ogni cosa, il gesto più semplice, lo sguardo più distratto, il sorriso inaspettato possono donare sorprese impreviste, emozioni nuove ed arricchire di profondità e delicatezza tutti.
Incroci senza tempo, attimi, momenti, secondi, minuti, ore, giorni, mesi, anni, la vita intera…chissà!