Contro l’isolazionismo

Per chi non lo sapesse, il “palindromo” è quella figura retorica che attribuisce ad una parola lo stesso significato e la stessa pronuncia che la si legga sia da destra verso sinistra che da sinistra verso destra.

Esempi di palindromo sono “ANNA” oppure “AI LATI D’ITALIA”. Una parola che, se letta al contrario, non perde di valore semantico.

Indica quel momento stesso, cioè, che prescinde dai concetti ormai atavici di “destra” e “sinistra”, e segna, invece, il punto temporale in cui tutta l’Umanità deve compattarsi, ieri contro la pandemia di un virus, oggi contro l’epidemica ideologia dell’isolazionismo.

In fondo, non serve una figura retorica per lanciare il messaggio che dobbiamo aprirci all’altro e al diverso, e se proprio dovessi ricorrere al palindromo, urlerei alla “mia” razza:

ETNIA, TU DEVI AMARE L’ERA MAI VEDUTA IN TE!


FonteM Disdero, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons
Articolo precedenteRicucire
Articolo successivoFidelis Andria Handball
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Puglia, ho iniziato a raccontare avventure che abbattono le barriere della disabilità, muri che ci allontanano gli uni dagli altri, impedendoci di migrare verso un sogno profumato di accoglienza e umanità. Da Occidente ad Oriente, da Orban a Trump, prosa e poesia si uniscono in un messaggio di pace e, soprattutto, d'amore, quello che mi lega ai miei "25 lettori", alla mia famiglia, alla voglia di sentirmi libero pensatore in un mondo che non abbiamo scelto ma che tutti abbiamo il dovere di migliorare.