La Buona Volontà contro la Crisi Climatica

“Lodate Dio per tutte le sue creature”. L’invito di San Francesco d’Assisi ritorna nell’esortazione apostolica “Laudate Deum” di Papa Francesco che, dopo otto anni dalla pubblicazione dell’enciclica “Laudato si’”, racconta e descrive le preoccupazioni per la cura della nostra casa comune, una casa, il Pianeta Terra, le cui fondamenta si stanno sgretolando sotto i colpi del cambiamento climatico, calamità naturali che metteranno a dura prova la nostra vita, creando danni irreparabili alla salute, in primis, ma anche ad altre risorse quali il lavoro, le abitazioni e le migrazioni forzate.

Parliamo di un problema globale, per il quale il macrocosmo diventa proiezione del nostro microcosmo, della nostra intimità, rischiando, così, di aumentare la temperatura di 1,5 gradi centigradi. Se superassimo i 2 gradi, le calotte di Groenlandia e Antartide si scioglierebbero.

Benchè molti cerchino di minimizzare il fenomeno, l’oscillazione fra riscaldamento e raffreddamento a cui stiamo assistendo è talmente rapida che le condizioni temporali sono caratterizzate da quella mutevolezza che, però, non sono sinonimo di eventi transitori, o di appartenenza a determinati ceti sociali. Si stima, infatti, che una bassa percentuale ricca della popolazione inquini il 50% in più di quella povera, e che il cosiddetto “greenwashing”, ovvero l’ecologismo di facciata, investa le multinazionali impegnate soprattutto nell’adozione di politiche redditizie, piuttosto che verdi, per buona pace di Greta Thunberg e di tutti quei giovani che hanno fatto del ”Friday for Future” un motto ed uno stile di vita.

Mercoledì 13 dicembre, dalle ore 18.30, presso l’auditorium della Chiesa Sant’Anna, ad Andria, in via Flavio Giugno 19, in un incontro organizzato da Peppino Pirro e Sabino Zinni, a disquisire sulla “Laudate Deum” saranno:

Beppe Vacca, già docente di Storia delle dottrine politiche all’Università di Bari, già deputato del PCI, già direttore dell’Istituto Gramsci;

Antonio Del Giudice, già redattore capo di Repubblica, già vice dir. dell’Ora di Palermo, già vice dir. della Gazzetta di Mantova, già direttore de Il Centro di Pescara;

Ing. Andrea Pugliese, esperto di politiche ambientali;

Miky Di Corato, scrittore e giornalista di Odysseo.

La cittadinanza è invitata.