Domenica 28 agosto, alle 21.30, presso il castello svevo della città di Bisceglie, sarà presentato il libro di Nicola Montereale

Divinità nella storia, Dio nella vita (Vertigo, Roma 2014) di Nicola Montereale, giovane autore 22enne andriese, sarà presentato a Biscleglie, il prossimo 28 agosto, alle 21.30, in occasione dell’evento “Libri nel Borgo Antico”. A moderare l’evento sarà Antonio V. Gelormini, giornalista di Affari italiani e scrittore.

Divinità nella storia non è un libro di teologia – e non vuole in alcun modo esserlo – ma è un percorso, intriso di filosofia e letteratura (antica, contemporanea e biblica), che dà la possibilità al lettore di lasciare per un momento le beghe quotidiane e salire su quei “sentieri d’altura”, capaci di dire qualcosa in più sulla storia e sulla vita.

È un’esplorazione che l’autore compie alla ricerca di Dio e più in generale dell’Altro, portandosi dietro il lettore.

Il testo ha come protagonisti credenti e non credenti, personaggi che hanno cercato di smuovere e svegliare le coscienze dei cristiani stessi, trovando questi spesso legati più alla for­ma della loro fede che alla sostanza, incapaci di cogliere la divinità lì dove si svela: nella bellezza e nella grandezza tragica dell’uomo.

Al tema di Dio si affiancano altri diversi ambiti, non muovendosi esclusivamente in maniera verticale, dall’alto verso il basso, ma soprattutto in maniera orizzontale, da persona a persona, in un incrocio di sguardi umani, troppo umani.

Ciascun capitolo contiene spunti di riflessione attinti da una schiera eterogenea di autori: da Corazzini a Turoldo, da Seneca a Callimaco, da Feuerbach a Lu­cio Fontana, dal dialogo su fede e scienza a Beckett, fino a una riflessione sulla “non presenza” di Dio nei campi di sterminio.

Il fine del saggio, in conclusione, sembra quello di intraprendere un cammino strutturato di ricerca che conduca a riflettere sulle cosiddette domande ultime (Perché esisto? La mia esistenza ha un senso o è solo un vagare insensato verso una morte certa? Dopo la vita c’è la vita?). Domande che l’uomo contemporaneo cerca di relegare nell’oblio, facendole uscire dalla porta dell’esistenza, ma ritrovandosele puntualmente davanti, rientrate dalla finestra. Oggi, come sempre è stato.

 

Notizie sull’autore

Nicola Montereale è nato a Trani (BT) l’1 Febbraio 1994 e vive ad Andria. Ha conseguito la maturità classica presso Liceo Classico “Carlo Troia” di Andria e negli anni 2007-2010 è stato alunno presso il Seminario Diocesano. Attualmente studia presso l’Istituto Teologico “Regina Apuliae” di Molfetta e porta avanti la rubrica “Riflessioni” sul magazine online odysseo.it e la rubrica radiofonica “Dal profondo del cuore” presso la Radio Madonna dei Miracoli.


Articolo precedenteAncora Palestina
Articolo successivoEntra nel Club Odysseo. Migliaia di Euro di Buoni Sconti
"Andrea Colasuonno nasce ad Andria il 17/06/1984. Nel 2010 si laurea in filosofia  all'Università Statale di Milano con una tesi su Albert Camus e il pensiero meridiano. Negli ultimi anni ha vissuto in Palestina per un progetto di servizio civile all'estero, e in Belgio dove ha insegnato grazie a un progetto dell'Unione Europea. Suoi articoli sono apparsi su Nena News, Lo Straniero, Politica & Società, Esseblog, Rivista di politica, Bocche Scucite, Ragion Pratica, Nuovo Meridionalismo.   Attualmente vive e lavora a Milano dove insegna italiano a stranieri presso diversi enti locali".