Di App ce ne sono tantissime, ma nessuna di queste attualmente risponde alle nostre esigenze, fornendoci informazioni di pubblica utilità, quali ad esempio “a che ora apre l’INPS”, “a che ora passa il BUS”, “farmacia di turno”, “dove trovo un gommista”, per questo è stato creato “MOBICITY”

MOBICITY nasce nel 2012 dall’idea della CODELAB S.A. , vincitrice dal Bando “Bollenti Spiriti” della Regione Puglia. Questa App offre agli utilizzatori un servizio informativo gratuito in grado di fornire informazioni di pubblica utilità legate, ad esempio, a sanità, trasporti, turismo, eventi ed enti pubblici, in maniera semplice e veloce attraverso il sito web o la app mobile. Le richieste possono essere inviate in linguaggio naturale e selezionando la città di riferimento.

Inizialmente il progetto offriva solo ed unicamente informazioni di pubblica utilità, cercando un sostegno economico ai vari comuni gestiti. Ciò non è mai avvenuto e l’app stava per trasformarsi in un caso negativo di start up. Tuttavia, la Regione Puglia ha creduto nuovamente nelle potenzialità del progetto e ha provveduto a rifinanziarlo in occasione del Bando “GIOVANI INNOVATORI” che prevedeva un contributo di € 5000,00 per acquisire in azienda per 3 mesi una risorsa che offrisse un valore aggiunto al prodotto realizzato. A seguito di questo progetto è nato “MOBICITY 2.0”, ovvero una nuova versione del progetto in grado di gestire tutti i Comuni del territorio nazionale e in grado di acquisire informazioni dalle aziende che vogliono mostrare la propria azienda agli utenti.

Qualcuno potrebbe pensare che si tratta di un App già vista, infatti la stessa per grandi linee potrebbe somigliare a :

  • Andria App – ma MOBICITY lavora sull’intero territorio nazionale, geolocalizzando la posizione e risponde alle domande dirette degli utenti ;
  • Pagine Gialle – ma MOBICITY geolocalizza le richieste, pertanto ci risponde offrendo le info delle persone più vicine a noi in tempi molto più ridotti;
  • Google – ma MOBICITY lavora su database molto più piccoli, permettendoci quindi di ottenere delle informazioni più precise ed immediate.

Un ulteriore vantaggio per chi utilizza quest’app è il costo. Infatti sia la versione USER che la versione BUSINESS è completamente gratuita. Ciò chiaramente comporta un vantaggio per tutte le aziende presenti nel territorio, le quali potranno farsi cercare dai propri utenti in qualsiasi momento, a costi non ridotti, bensì pari a 0 …

Attualmente, visto il suo carattere sociale, il progetto MOBICITY è candidato tra le Start Up nei premi “Power2innovate”, “App4City”, “PremioLamark”.

Incrociamo le dita e tifiamo per i nostri concittadini. Nel frattempo l’invito è a provare l’app …

Versione web : www.mbcity.it

Versione Android : www.ern.is/appmobi

Per la versione IOS, MOBICITY sta attendendo l’approvazione dalla APPLE. To be continued…

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa ricerca fa notizia?
Articolo successivoMonsignor Charamsa: tra la monaca di Monza e Padre Ralph
Nicola Pugliese
Sono Nicola Pugliese, un giovane commercialista di Andria. A 21 anni mi sono laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bari ed a soli 24 anni ho perseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di commercialista, risultando il più giovane commercialista d'Italia. Negli anni mi sono avvicinato sempre più, maturando una certa esperienza, al campo degli aiuti pubblici rivolti ai giovani, all’imprenditoria giovanili ed alle Start Up. Attualmente sono l'unico andriese ad esser stato selezionato dalla Regione Puglia in occasione del Bando "Giovani Innovatori". Sono solo all'inizio della mia carriera e non ho alcuna voglia di fermarmi... E adesso riparto da qui...

LASCIA UNA RISPOSTA