La rivoluzionaria e cinematografica lotta all’inquinamento della plastica
Si intitola “Rivoluzione Gentile” il film scritto da Alessandro Baviello, diretto da Francesco Emanuele Delvecchio e prodotto da Leonardo Bartoli per Blomb Pictures. Il documentario, presentato lunedì 20 maggio, alle ore 21, presso l’“Anche Cinema” di Bari è una navigazione verso la scoperta dei danni provocati dall’inquinamento della plastica, e vede, fra gli altri, la collaborazione di Retake Bari, Retake Mola di Bari, Greenpeace gruppo locale di Bari, Legambiente Eudaimonia Bari, e del professor Antonio Di Bello responsabile della Sea Turtle Clinic (dipartimento di medicina veterinaria dell’Università degli studi di Bari)
L’annosa questione verrà argomentata e vivisezionata con dovizia di particolari, impostando la focalizzazione all’interno degli occhi e delle coscienze di chi vive il problema in prima linea: dalle associazioni ambientaliste ai cittadini volontari.
Istituzioni ed esperti in materia ci spiegheranno, illustrandocele, le motivazioni che spingono la gente comune ad essere partecipe e ad offrire un contributo essenziale alla causa. Noi, abitanti dello stesso pianeta, vittime e carnefici, in egual misura, di un male che necessita di una soluzione immediata e repentina.
“”Rivoluzione Gentile” – precisa il regista Delvecchio – è un omaggio alla regione Puglia che anticipa di due anni il divieto all’utilizzo della plastica monouso nei nostri lidi e sulle nostre spiagge. Si tratta di un docufilm che mette l’uomo al centro di una scena contemporanea dai toni
drammatici e delle sue scelte atte a salvarne le sorti.”
Trailer: https://vimeo.com/335725613?fbclid=IwAR24-YBK_xv9iRgpcClZPWiOVGLD3u_kIoIo4Zq1NM9Fy7QqNdmaClfVLT0