Sono qui sul mio terrazzino, mi godo il momento di relax. Ho il sole di fronte, è caldo, quasi mi acceca, lo prendo, mi fa bene.
Sono accompagnata dai cinguettii che in questo periodo sembrano dominare i suoni, un lieve vento mi accarezza, circola aria, la faccio entrare, ne tengo un po’ e lascio che vada…In questo attimo di silenzio ed ascolto mi sento connessa al mio Sentire e in sintonia col Tutto. E’ stupefacente Accorgermi di quel che adesso vedo, odo, fiuto, immagino…in una Dimensione senza confini, solo Orizzonti…neanche troppo lontani.
Sincronicamente la mia Esistenza mi passa davanti, come in un Film, fatto di luoghi, ambienti, persone, sensazioni che scorrono veloci lungo il fiume della Via, seguendo il sentiero della Trama.
RiCordi.
E’ strano essere spettatrice e protagonista della propria Vita, percepirla e guardarla in modo diverso, con gli Occhi dell’Anima, vedo così tanto Amore e tanta Bellezza, sublime Bontà, flutti di Generosità, fiotti di Accoglienza, ne respiro la Luce, ne assorbo la Gioia, frangenti che ho Vissuto…con leggerezza, morbidezza, fluidità, semplicità, naturalezza…Ovunque.
Ogni spezzone è una Danza d’Amore, dalla nascita all’oggi, un’infanzia felice, giocosa, sperimentata, movimentata, allegra, fatta di case dal profumo di cannella, abitata da fate gentili, occupata da tate materne, intervallata da nonni sorridenti, ballata con amici, suonata con fratelli, piena di feste, viaggi, ritorni, partenze…
Tante le sfumature che vedo, gli odori che sento, le voci che ascolto…ambienti verdi, luoghi gialli, spazi rosa, volte celesti, merende dolci, pasti conviviali, gesti affettuosi, baci profondi, abbracci intensi, bambole compagne, altalene oscillanti…un susseguirsi di Cuori Pulsanti ed Essenze Vibranti…e per la prima volta vedo Chiara la mia Infanzia Colorata.
Anche il poi si è rinfrescato, un cambio di marcia, un distacco necessario e l’Inizio di un’esperienza nuova fatta di volti, incontri, girotondi, salti, cadute, risa, scampagnate, corse, soste, simpatie, antipatie, ribellioni, infatuazioni. Fino alla prima vera scelta, quella di andare a Studiare fuori, lontana per un po’ dai primari affetti per trovare anche qui colate d’Oro e cascate di Diamante relazioni familiari, affinità particolari, serate divertenti, storie, racconti e amori che sono pezzi di Vita.
Osservo quanto ho ricevuto ed accolto in termini di Umanità, Scambio, Reciprocità e rifletto sul fatto che, evidentemente, qualcosa ho anche dato, qualcosa ho saputo donare per avere e per alimentare cotanta Ricchezza d’Anime. Quel che Curi, Trasmetti, quel che Offri, Ricevi…questa Credo sia una Legge Universale, la base per la Prosperità.
Sono diventata grande così, tra pane e tulipani, un’adulta non ancora libera, inconsapevole per certi versi, distratta dalla mancanza piuttosto che dalla sconfinata presenza…Umana, già.
Un Esistenza Variopinta all’Ombra e alla Luce di Me.
Chiusure ed Aperture, Declini e Rinascite. E la via di mezzo, un Transito obbligato, come adesso.
Quindi il sorgere di una nuova Alba, altro giro, altra corsa con la stagione dei lavori appassionanti, degli incarichi inattesi, dei confronti stimolanti, delle conoscenze inaspettate e delle frequentazioni impensate. La stagione delle fresche serate, delle tiepide giornate, di focolari domestici, ambienti soleggiati e redazioni animate da Persone che sento ancora più speciali oggi, tutto appare perfetto e prezioso visto da qui…
Anche il dopo, la fine del giro sulla ruota panoramica e l’inizio della discesa che poi è salita, ha il suo Valore ed è degno di una menzione di Merito. Una scivolata all’apparenza, sofferente e riparante, dolorosa e rigenerante, esperienziale e sanante, colmante, ricompattante…la fase della Crescita, della Lealtà, della Maturità intima ed ampia, accompagnata da stralci e bocconi in cui respiro ed assaggio Accordi incantevoli e Stonature disarmoniche che conducono verso l’Unione di quel che Sono e Sento adesso.
Ho imparato ad assaporare ogni sfumatura della Vita, agre, dolce, salata, piccante, ho vissuto Sola, ho cercato Compagnia, sono stata in Silenzio ed ho vissuto nel Rumore, ho nuotato Melodiose Note e volato sopra Disaccordi, ho avuto Amori carnali, solo spirituali e meramente mentali, ho accolto relazioni Amicali e scoperto sistemi Parentali…
E continuo.
Ogni cosa assume una Veste Nuova nel Ricordo come nel Reale. Ricapitolazioni, Consapevolezze, Verità…che fanno Bene alla mia Anima, è con il suo sguardo che mi soffermo, con le sue orecchie che sento, col suo naso inalo, con la sua bocca esprimo, con le sue mani scrivo, col suo cuore respiro, con le sue gambe cammino, con la sua testa comprendo…
E sono Grata. Con nobile umiltà mi inchino a questa Vita, a quanto ho vissuto fin qui, con questo mio Corpo sacro che bacia la meravigliosa Terra che ci ospita e che mi concede oggi di ri-elaborare il mio Film, fin qui.
Accorgermi, accorgersi, è questa la vera conquista, essere Consapevole di quanto mi viene dato, di quanto accetto, quanto nutro e quando emano. Partendo da quella che Sono, Essenza Sconfinata in cui l’infinitamente piccolo diviene infinitamente grande, in cui svanisce la separazione tra ieri, oggi e domani, in cui sparisce la differenza tra il materico, l’emozionale e il mentale, tra il basso e l’alto, tra il sotto e il sopra. Essere, con te, con voi, con noi, in famiglia, nelle relazioni, nel lavoro, nelle passioni, in natura…Esseri Scintillanti e Fluttuanti, questo Siamo a ben Vedere…
Questa Pace ritrovata in un Passaggio inaspettato mi provoca un brivido sulla schiena, genera un sospiro di commozione e sale un singhiozzo di esultazione…Guardo con Occhi Nuovi…il presente, il passato, il futuro e l’oggi, l’adesso, l’ora, le amiche che ridono, i genitori che si reinventano dispensando docce e tempeste emozionali, la chiamata della tata, la voce della bimba, i ritorni di contatti persi, le parole delle coinquiline, le immagini delle case cambiate, gli amori ritrovati, i vicini gentili che mi riempiono di abbracci sensoriali. E poi lui, silenzioso, nascosto, discreto, ballerino il mio uccellino che al tramonto mi fa compagnia, dopo aver salutato con me la mattina e partecipato con me ad una serata stellata…
Grazie Vita.
Non rammento e capisco più il perché dei miei lamenti e delle mie insoddisfazioni, banali, sciocche, inconsistenti, devianti, sembra così Affascinante ed Opulenta la mia Esistenza adesso. Così distante quel tempo di scarsità e quell’inspiegabile buco divenuto un Pacifico Vuoto Pieno.
Stessa Pellicola, un’invertita Visione… questo È.
Annalisa