Il cammino incontro alla meraviglia

Ognuno porta nel cuore il desiderio di realizzarsi nella vita o di realizzare compiutamente ciò a cui si sente chiamato.

Credo che per compiere tale progetto ci vogliano sostanzialmente tre atteggiamenti.

Il primo è la motivazione. Bisogna avere motivo per il quale vivere in un certo modo, fare delle scelte o portare avanti degli atteggiamenti. La motivazione è fondamentale, senza di essa non si è protagonisti nella propria vita, ma si vivacchia rimuginando nella tristezza o dicendo la brutta copia di pseudo modelli che apparentemente hanno raggiunto delle realizzazioni.

Accanto alla motivazione è fondamentale la capacità. Ognuno di noi ha delle inclinazioni, taluni parlano di talenti. Le capacità sono tali come dono ma, come i talenti, non devono essere sotterrate. I più bravi calciatori, cantanti, musicisti sono persone che pur avendo un talento naturale lo coltivano, attraverso la dedizione e il sacrificio. Spesso ognuno resta a guardare le capacità di altri non accorgendosi che porta dentro di sé un bagaglio ineguagliabile che deve semplicemente venire alla luce attraverso la scoperta del sé.

Predisposizione e motivazione servono a ben poco se non sono accompagnate dalla positività. Essere persone che sanno guardare in ogni situazione il meglio, saper trovare nel buio degli spiragli di luce, vincere le difficoltà con il sorriso piuttosto che lasciandosi andare nella tristezza, è l’elemento vincente che pone l’esistenza nella vera realizzazione.

Spesso si possono innestare nello spirito umano desideri ingannevoli, che non lasciano il cuore nella gioia. La persona che si realizza è colei che è contenta, sapendosi accontentare, scoprendo il meglio e le opportunità in ciò che altri non vedono. Ma per fare questo mai perdere la motivazione delle scelte, il pensiero positivo nelle difficoltà e imparare a conoscere il tesoro che ci portiamo dentro.

È questo un cammino che, nelle difficoltà, sprigiona meraviglia. L’augurio è che realizzando i propri sogni, già oggi, ognuno sogni l’autentica realizzazione.

LEGGI LE ALTRE PERLE DI SAGGEZZA