Il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano soddisfatto per tale finanziamento, rivolto a ‘’un’opera di primaria importanza’’

Nuova veste e maggior sicurezza per Ponte Lama. Il famoso ponte, situato tra Trani e Bisceglie, precisamente a Lama Paterno si rifà il look. Stiamo parlando di un ponte stradale edificato nel 1800 circa, in seguito alle condizioni non ottimali delle strade preesistenti, che causavano un importante dislivello della Lama Paterno. Costituito quasi interamente da pietra calcarea locale e caratteristico per le 8 arcate a sesto ribassato. Sulla superficie del ponte non sono presenti elementi decorativi e iscrizioni. Il ponte è situato in un’area territoriale vicina al mare, caratterizzata da uliveti e vigneti: distante 3,3 Km dal centro della città del Dolmen si può raggiungere tramite la Strada Statale 16 bis. L’uso attuale per viabilità carrabile e pedonale è rimasto invariato. L’ambito turistico di appartenenza è quello del Parco Naturale Regionale “Lama Balice”. Nella rete del Parco Regionale delle Gravine è segnalato il ponte con indicazioni sulla tipologia di fruizione e sui luoghi visitabili. Al luogo si accede in auto o in bici, potendo poi usufruire dei percorsi ciclabili presenti, essendo la città di Bisceglie dotata di un sistema perimetrale di piste ciclabili.                                                                                                                             Nei primi giorni di aprile la giunta comunale di Bisceglie ha deliberato la presa d’atto della comunicazione del finanziamento di 5 milioni di euro, stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per i lavori di messa in sicurezza del ponte. Sindaco e Assessori hanno poi nominato il Responsabile Unico del procedimento per la realizzazione dell’intervento: l’Architetto Giacomo Losapio.

Il Primo cittadino ha tenuto a sottolineare che era stata già commissionata una consulenza scientifica al Politecnico di Bari al fine di verificare la sicurezza del ponte e che ad agosto del precedente anno era stato chiesto alla Regione di poter finanziare gli interventi di messa in sicurezza stradale del viadotto. Il Sindaco Angarano si è dimostrato quindi contento per un rilevante intervento del Governo che apporterà miglioramenti riguardo alla sicurezza e alla viabilità del ponte, ricordando il discreto stato di conservazione di quest’ultimo, essendo il precedente intervento di restauro avvenuto negli anni Ottanta del Novecento. Angarano ha rivolto un ringraziamento all’On. Francesco Boccia, che in veste di Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie ha prestato attenzione al territorio, sicuramente gradita da parte di tutti i biscegliesi (e non solo!), come asserito dal Sindaco.


Articolo precedenteIl ritorno di un nome
Articolo successivoSocietà Energia Italia (SEI): cronaca di una vittoria annunciata
Nato a Bari nel 2003, vive e frequenta il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” a Bisceglie. Si definisce un amante delle materie scientifiche, pratica il calcio amatoriale e l’attività fisica e tifa per il Milan, per il quale nutre una autentica venerazione. Ama il mare e la campagna, il buon cibo e la vita all’aria aperta. Musicalmente preferisce ascoltare brani italiani, in special modo quelli di Ultimo e Tommaso Paradiso, ma ascolta anche brani stranieri, come quelli di Shawn Mendes e Bruno Mars. Non rinuncia mai ad una serata in compagnia di amici, specie se sono quelli con i quali è facile parlare di sport ma anche di altri piaceri come quelli de la bonne vie. Desidera viaggiare e visitare in particolare le città d’arte. Scrive per esternare le sue passioni.