Si intitola “Tesori nascosti di Andria” il progetto presentato dal maestro e direttore artistico Riccardo Lorusso, dal 6 all’8 settembre, presso la sede Italia Nostra sezione di Andria, Chiesa Sant’Anna. Una masterclass di canto corale, concerti in ensamble vocali, una celebrazione del nostro patrimonio musicale e culturale nell’ambito della 28esima edizione del Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria. A parlarcene è lo stesso Riccardo
Ciao, Riccardo. Quali sono i “Tesori nascosti di Andria”?
I “Tesori nascosti di Andria” rappresentano una celebrazione del nostro patrimonio musicale e culturale, con un focus sulla riscoperta del madrigalista andriese “Cirullo D’Andria”. Come direttore artistico, insieme all’organizzazione di “Italia Nostra – Sezione di Andria”, ho voluto valorizzare queste ricchezze attraverso masterclass, concerti e conferenze di altissimo livello. Il festival è stato possibile grazie al supporto della “Regione Puglia” e ai fondi regionali.
Cosa ci trasmettono i concerti di ensemble vocali e l’arte musicale in generale?
I concerti di ensemble vocali ci trasmettono la bellezza e la potenza della voce umana come veicolo di emozioni e cultura. Durante il festival, potremo ascoltare ensemble di altissimo livello come il “SAJT Ensemble” (sabato sera) e l’Apulia Canta Madrigal Quintet diretto dal M° “Alessandro Fortunato” (domenica sera). L’arte musicale è un linguaggio universale che ci riconnette alle nostre radici culturali, attraverso composizioni antiche e moderne, tra cui quelle del madrigalista “Cirullo D’Andria”.
Come verranno distribuiti gli eventi nei tre giorni previsti dal programma?
Il festival si articola in tre giornate, dal 6 all’8 settembre:
– Venerdì 6 settembre alle 20:00, ci sarà la conferenza di apertura, durante la quale presenterò la figura di Cirullo D’Andria insieme al Prof. Galliano Ciliberti del Conservatorio di Monopoli.
– Le **masterclass** si terranno ogni giorno in due sessioni: al mattino dalle **09:00 alle 13:00** e al pomeriggio dalle **15:30 alle 18:30** presso il **plesso Jannuzzi Mons. Di Donna** in **Piazzale Mariano**, Andria. Le masterclass sono aperte non solo a docenti e studenti, ma anche a tutti gli appassionati della materia, con possibilità per i docenti di iscriversi tramite la **Carta del Docente** sulla piattaforma **Sofia** del **Ministero dell’Istruzione e del Merito**.
– I **concerti pomeridiani** (alle **17:45** presso l’auditorium Jannuzzi Mons. Di Donna) vedranno come protagonisti **Anikó Novák** (venerdì), il pianista **Valerio Dollorenzo** (sabato) e il chitarrista **Tommaso Ieva** (domenica), con contributo libero.
– I **concerti serali** si terranno nella **Chiesa di Sant’Anna**, sede storica di **Italia Nostra**, in **Via Flavio Giugno 19**, con il **SAJT Ensemble** sabato e l’**Apulia Canta Madrigal Quintetto** domenica sera.
In che modo vi si può partecipare?
Per partecipare alle **masterclass**, basta iscriversi via email a **info@riccardolorusso.com** al costo di **50 euro** per l’intero evento di tre giornate. Le masterclass sono aperte a tutti, e i docenti possono iscriversi tramite la **Carta del Docente** sulla piattaforma **Sofia**. I **concerti serali** sono accessibili con un biglietto di **5 euro**, mentre i **concerti pomeridiani** sono a contributo libero. Grazie al sostegno della **Regione Puglia** e all’organizzazione di **Italia Nostra – Sezione di Andria**, questo evento rappresenta un’occasione unica per vivere la musica e la cultura in un contesto di grande prestigio.