
Il Festival celebra la sua Trentesima edizione ed omaggia il Trentennale dell’iscrizione di Castel del Monte nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco
Nel trentennale dell’iscrizione di Castel del Monte nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, la Città di Andria promuove – in sinergia con Puglia Culture – “Il Castello dell’Armonia. Federico II / Farinelli/ I Contemporanei, un ciclo di cinque incontri seminariali dedicati al rapporto tra patrimonio e creazione, tra memoria e futuro, tra la permanenza della pietra e la trasformazione dei linguaggi contemporanei.
Il Progetto gode del sostegno della Regione Puglia / Assessorato al Turismo (Interventi per la valorizzazione e promozione del Patrimonio Unesco in Puglia 2026); del Ministero della Cultura – Castello Svevo di Bari- Direzione Generale Musei Nazionali di Puglia; di Unesco e Castel del Monte.
Armonia è la parola chiave di questa iniziativa. Armonia come principio architettonico e matematico, come ricerca estetica, come equilibrio tra forme e proporzioni, ma anche come possibilità di mettere in relazione epoche, discipline e sensibilità differenti. Un percorso che parte da Federico II e dalla straordinaria concezione di Castel del Monte per attraversare la musica, la danza, il teatro e le arti visive, arrivando fino agli interpreti della cultura contemporanea. L’obiettivo è fare di Castel del Monte non soltanto un luogo da visitare e tutelare, ma uno spazio culturale capace di produrre pensiero, confronto e nuove visioni.
«Castel del Monte non è soltanto il simbolo di Andria: è un bene dell’umanità che Andria ha il privilegio e la responsabilità di custodire e valorizzare – dichiara la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno, titolare della delega alla Cultura e al Turismo. I trent’anni del riconoscimento UNESCO ci impongono di non limitarci alla celebrazione. Dobbiamo chiederci quale futuro vogliamo costruire attorno a questo luogo straordinario e quale ruolo vogliamo affidare alla cultura nella crescita della nostra comunità. ‘Il Castello dell’Armonia’ nasce proprio da questa idea: mettere in dialogo Federico II con gli artisti e gli studiosi del nostro tempo, la storia con la contemporaneità, la tutela con la capacità di innovare. Vogliamo che Castel del Monte continui a essere un luogo che parla al mondo, ma che sappia anche parlare alle nuove generazioni».
Anche “Castel dei Mondi” – giunto per una singolare coincidenza alla sua XXX edizione – ha inteso dunque omaggiare la ricorrenza del maniero federiciano, coinvolgendo alcuni prestigiosi protagonisti del nutrito cartellone in programmazione nelle giornate del Festival. Cinque i talk pianificati, tutti di forte interesse e con l’intervento di autorevoli personalità del mondo della ricerca, della musica, del teatro, della danza e delle arti visive. Si parte il 5 settembre alle ore 17,00 con un dialogo tra Fulvio Delle Donne – storico e filologo del Medioevo, docente dell’Università di Napoli e Victor Rivera Magos, docente di Storia Medievale, Medioevo e Comunicazione.
Questi gli altri appuntamenti in programma, tutti ad ingresso libero (è però consigliabile la prenotazione presso la segreteria del Festival).
7 settembre – ore 11
Maria Luisa Bafunno – regista e docente NABA Milano – Nicolò Balducci controtenore
10 settembre – ore 17,00
Dario Agrimi – visual artist, docente dell’Accademia di Belle Arti di Roma
11 settembre – ore 17,00
Emiliano Pellisari – coreografo, fondatore Compagnia No Gravity Theatre
12 settembre – ore 17.O0
Agata Tomšič / direttrice di Mittelfest di Cividale del Friuli e Roberto Latini / drammaturgo
*CASTEL DEI MONDI è realizzato dal Comune di Andria col sostegno di Puglia Culture – Regione Puglia (a valere sui fondi dell’Accordo per la Coesione – POC Puglia 2021-2027 – Linea di Intervento 06.02 Attività Culturali – Valorizzazione e Promozione della Cultura, della Creatività e dei Talenti”).
** In merito agli orari, alle location ed ai turni dei vari spettacoli in cartellone, si invitano gli spettatori a verificare gli stessi (o eventuali modifiche al programma) consultando il sito www.casteldeimondi.com, la brochure della rassegna o, meglio, contattando gli operatori allo Sportello dedicato, al numero telefonico 0883 292229 e all’indirizzofcasteldeimondi@gmail.com
***L’organizzazione del Festival comunica che i biglietti, interi e ridotti, per i vari spettacoli in cartellone, sono disponibili per l’acquisto presso lo Sportello IAT, in Piazza Vittorio Emanuele II, (ore10:00/12:30 e 17:00/20:30). Ulteriori informazioni potranno essere attinte dagli operatori allo Sportello, al n. telefonico 0883 290229, all’indirizzo fcasteldeimondi@gmail.com e sul sito www.casteldeimondi.com. I biglietti per gli spettacoli saranno in vendita anche su www.vivaticket.com.
Andria 2 settembre 2026
CdM ‘26 / Comunicazione e R.P. / “ConTatto- Comunicare PerBene” presscasteldeimondi@gmail.com
Ufficio Stampa Puglia Culture
ufficiostampapugliaculture@gmail.com
Ufficio Stampa Comune di Andria / Accrediti Stampa / Marilena Pastore ma.pastore@comune.andria.bt.it




























