La felicità esiste. Non esiste. Forse…

La Felicità non esiste. Dicono quelli infelici. Lo diciamo tutti. Ognuno, in fondo, ha il proprio concetto di felicità, quell’attimo impercettibile di estasi che svanisce nell’idea di perfezione, nella promessa di idealizzazione, nel progetto ideale trasformato in utopia.

La Felicità, forse, abita il futuro, vive il domani, si costruisce nell’attesa. Non si può essere felici se non c’è un poi, perché è nella sensazione ex post che coltiviamo la speranza, affidiamo il nostro miglioramento personale e relazionale all’avvenire, bypassando l’hic et nunc, il presente inteso come dono, la condicio incastonata in un sabato del villaggio qualunque, la lungimiranza di avere coscienza di sé e di ciò che potremo, inevitabilmente, diventare.


Articolo precedenteConfessioni
Articolo successivoAnna dei Miracoli
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Puglia, ho iniziato a raccontare avventure che abbattono le barriere della disabilità, muri che ci allontanano gli uni dagli altri, impedendoci di migrare verso un sogno profumato di accoglienza e umanità. Da Occidente ad Oriente, da Orban a Trump, prosa e poesia si uniscono in un messaggio di pace e, soprattutto, d'amore, quello che mi lega ai miei "25 lettori", alla mia famiglia, alla voglia di sentirmi libero pensatore in un mondo che non abbiamo scelto ma che tutti abbiamo il dovere di migliorare.

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here