Oltre. Davanti a un letto di ospedale, come nella Cattedrale della vita…

Oltre. L’angoscia, la sofferenza, la morte sono parte integrante della vita, eppure dinanzi a questo oscuro mistero, pensieri e azioni ribelli della razza adamitica si infrangono contro il maniero. E chiedono l’oltre.

C’è chi camminando davanti al dolore passa oltre, preferendo l’indifferenza al coinvolgimento con totale ardore.

Ma c’è chi sa e oltrepassa il linciare della sofferenza, la atttraversa, e nelle ferite della malasorte scorge spacchi nelle trame esistenti e trapassa.

E le ferite di morte si trasformano feritoie di vita.

Così la domanda drammatica del perché soffrire si trasforma in per chi soffrire.

Allora ti accorgi che il dolore, la sofferenza e la morte, diventano scuola di vita:

i tuoi pensieri si purificano;

i tuoi affanni si ridimensionano;

cambiano le priorità;

e, ad un tratto, riscopri la bellezza del vivere.

Allora il vagare cambia direzione, il cuore ti percuote, gli affanni per l’altro diventano dedizione, per memorie di vanità remote e più che rincorrere filosofie e ideologie, perché non c’è tempo per cattedre di arroganza, ti inginocchi dinanzi ad un letto di ospedale che diventa Cattedra di vita.


Fontewikimedia.org
Articolo precedenteLa solitudine dei Numeri Uno: un tiro “mancino”…
Articolo successivoLina Sastri in scena al Teatro Lembo di Canosa
So che tutto ha un senso. Nulla succede per caso. Tutto è dono. L'umanità è meravigliosa ne sono profondamente innamorato. Ciò che mi spaventa e mi scandalizza, non è la debolezza umana, i suoi limiti o i suoi peccati, ma la disumanità. Quando l'essere umano diventa disumano non è capace di provare pietà, compassione, condivisione, solidarietà.... diventa indifferente e l'indifferenza è un mostro che annienta tutto e tutti. Sono solo un uomo preso tra gli uomini, un sacerdote. Cerco di vivere per ridare dignità e giustizia a me stesso e ai miei fratelli, non importa quale sia il colore della loro pelle, la loro fede, la loro cultura. Credo fortemente che non si dia pace senza giustizia, ma anche che non c'è verità se non nell'amore: ed è questa la mia speranza.

2 COMMENTI

  1. Attraversando la tua riflessione si viene attraversati dal senso della vita. Grazie. Mi piacerebbe stringerti la mano. Mimmo

Comments are closed.