Quest’anno alla XXII edizione del Festival Castel dei Mondi ci saranno anche loro: I fiori d’acciaio! Per chi non le conoscesse, sono un gruppo di donne, tutte residenti nella provincia BAT, alle quali è stato diagnosticato un carcinoma mammario.

Si incontrano presso il consultorio E.S.A.S.  “Voglio Vivere” sito in via Bottego, 9 ad Andria, e al consultorio E.P.A.S.S. di Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 12 a Bisceglie. In questi percorsi le donne diventano promotrici e protagoniste del benessere proprio e altrui, affrontando e gestendo al meglio la condizione di crisi che genera il cancro.

Sul palco del Castel dei Mondi portano in scena uno spettacolo intitolato “fiori di coraggio”, nel quale le protagoniste sono proprio loro. Infatti vengono messe in scena le loro emozioni: paura, tempo, amore, morte e vita, emozioni che si alternano durante il corso della malattia.

Vogliono mostrarci come si affronta questo terribile male, come la vita a volte ci pone dinanzi a degli ostacoli che ci spaventano, ma che non sono insormontabili. Durante lo spettacolo ci rivelano come la diversità o il cambiamento, che si presentano in varie forme, possono far paura. Così il teatro delle ombre dei fiori di coraggio segue l’iter reale che si affronta durante la vita e la malattia.

Lo spettacolo è stato già presentato il 7 e 9 Giugno, durante l’evento “le Idi”, quest’ultimo creato proprio per rendere uguale ciò che di solito viene definito ‘diverso’. I Fiori d’Acciaio hanno vinto quel concorso così hanno la possibilità di calcare il palco del “Castel dei Mondi”. La vittoria è stata dedicata a tutti quei fiori che durante questi anni hanno smesso di profumare la terra ferma, e sono volati altrove.

Siete tutti invitati per apprezzare il profumo che questi fiori emanano, e permettere a chi ne avesse bisogno di inebriarsi. Lo spettacolo si terrà il giorno 30 settembre presso Palazzo Ducale ad Andria, in due fasce orarie 19.30 e 22.00 con ingresso gratuito.