
Nato a Marsiglia 42 anni fa, Olivier Grossetete ha realizzato dal 2003 ad oggi, decine di megastrutture utilizzando solo cartone e nastro adesivo. Dal 28 al 30 settembre, in Piazza Catuma, la sua “Structure Monumentale“ riguarderà un’imponente gigantografia del Castel del Monte la cui impalcatura si alzerà per più di dieci metri.
Perché solo cartone e nastro adesivo? Semplice, per far passare l’idea che nulla duri nel tempo, che tutto sia effimero e che, attraverso la collaborazione di chiunque voglia partecipare, si possa costruire qualcosa partendo dalla sommità per giungere alle fondamenta, costruire per poi distruggere e ricostruire, metafora di una Città da far rinsavire.
“Structure Monumentale” è metafora del nostro tempo, un’epoca di sprechi e abusi, di conti da pagare, di debiti da saldare, di pre-dissesti da ammortizzare. Costruire con occhi green, nel senso ambientale del termine, costruire con un approccio più rispettoso a quello che ci sta intorno, a ciò che respiriamo, all’aria da inalare, un’aria forse viziata ma da distruggere solo se infima e corrotta.