Il ministro Sangiuliano: «Colombo voleva raggiungere le Indie circumnavigando la Terra sulla base delle teorie di Galileo Galilei»

I neuroni di Sangiuliano circumanvigano la regione testicolare tanto da non arrivare a comprendere che Galileo visse dopo la scoperta dell’America…

_ homo sapiens _


FonteMinistero dei beni culturali, CC BY 3.0 , via Wikimedia Commons
Articolo precedenteNotte prima degli esami
Articolo successivoLE SCARPE DEL PROFESSORE
Come quella del grande e indimenticato Massimo Troisi... O, se volete, come quella di un bambino che non vuol mangiare la verdura. Oppure come quella del babbo che vuol far divertire i figlioletti. Magari come quella del paziente dal dentista... Prendete tutte queste situazioni, aggiungetene molte altre, diciamo tante quante l'attualità sa offrirne, assoldate una brigata di abili e cinici osservatori, mescolate ben bene gli ingredienti, concentrate il tutto in una sola battuta e guarnite con abbondante ironia: ecco pronta "La smorfia", da servire ogni giorno sulle pagine di "Odysseo". Da assaporare subito, appena sfornata.

5 COMMENTI

  1. Si e no. Colombo non ha mai circumnavigato il mondo ma voleva farlo e parti’ appunto per farlo. Non parti’ alla ventura, voleva raggiungere la sua meta, a est, passando per ovest e questo si chiama circumnavigare. Solo che in mezzo all’ Oceano c’ era appunto il continente americano… e nessuno lo sapeva!

    • Come nessuno sapeva che Galilei, 70 anni prima della sua nascita, avesse personalmente informato Colombo delle sue teorie… Smile!

  2. E il bello è che Colombo trovò Times Square a New York così bella ed interessante che decise di trasferirla a Londra

Comments are closed.