Ancora un appuntamento con il Festival “LiberaMente – Dialoghi sulla contemporaneità”, il 19 novembre, alle 19.30, presso la Libreria “Diderot”

“LiberaMente – dialoghi sulla contemporaneità”, il festival a cura dall’Associazione andriese “Ulisse” prosegue con un altro appuntamento di prestigio.

Il 19 Novembre, alle ore 19.30, sempre presso la Libreria Dideroti, in via Regina Margherita, 126, sarà la volta de “La Mossa del Teschio” (ed. Radici future), il cui autore è il noto giornalista Federico Pirro.

Come si legge nel comunicato diffuso dalla medesima Associazione: «Si tratta di un noir che vede come protagonista un giornalista, Franco Palmieri, che in occasione della riesumazione del corpo di suo padre, giornalista come lui, perso troppo prematuramente, fa una macabra scoperta: un foro sulla nuca del teschio. A Palmieri non resta che costatare che non essendo suo padre vittima di un omicidio, quel teschio deve appartenere a qualcun altro. Già, ma a chi? E perché si trovava proprio lì? E soprattutto: che fine ha fatto il teschio di suo padre? Per risolvere l’enigma Palmieri, aiutato da sua moglie Fiorenza, deve ripercorrere la vita del genitore attraverso una cospicua documentazione, tra articoli, foto e appunti, conservati nello studio»

È così che il protagonista del romanzo si trova a fare i conti con una intricata storia di «di migranti, appalti e speculazioni dubbie che tramano nel sottobosco della malavita cittadina, che tra l’altro, ha la protezione dei “poteri forti”», come si legge ancora nel medesimo comunicato.

Di qui, si snodano le peripezie che Palmieri dovrà superare per districarsi da una matassa nella quale, suo malgrado, si trova avviluppato, potendo però contare sull’aiuto dei suoi amici e dei suoi cari.

Federico Pirro ha lavorato come corrispondente della “Gazzetta del Mezzogiorno” e “la Repubblica”, fino a ricoprire il ruolo di responsabile di Redazione in Rai. È altresì autore apprezzato di numerosi saggi di attualità, di storia e romanzi.

A moderare l’incontro con l’autore sarà Grazia Rongo, la giornalista di Telenorba.

Ingresso libero.