Tesoro culturale, paesaggistico e gastronomico

Benvenuti a Creta: l’isola più grande della Grecia. Di origini antichissime, è ricca di cultura, fascino e mistero. Un’isola baciata dal sole che si estende per circa 300 chilometri e caratterizzata da un clima mediterraneo.
Non esiste un momento sbagliato per visitarla: i mesi estivi godono di un ottimo clima caldo;  la primavera e l’autunno sono più miti e perfetti per esplorarla. L’inverno ha un clima non molto freddo,
l’ideale per visitare le aree archeologiche oppure per organizzare una settimana bianca.
Caratterizzata da una varietà di paesaggi non indifferente, ti colpirà per i suoi contrasti: le aspre montagne si fondono perfettamente con la bellezza delle infinite spiagge.
L’entroterra dell’isola è rimasto piuttosto autentico, tra villaggi montani e gole d’incredibile bellezza.
Le montagne, in seguito a numerosi processi biologici, sono spaccate in moltissimi canyon di grande fascino; visitabili con percorsi trekking più o meno impegnativi.
Se desiderate vivere l’isola a stretto contatto con la natura, non dovrete perdevi le Montagne Bianche, chiamate così per la roccia calcarea bianca che le caratterizza. Offrono un paesaggio invidiabile
e numerosi sentieri da renderle accessibili a tutti.
Straordinarie le gole di Samaria e Aradena.
La gola di Samaria, nella prefettura di Chania, con i suoi 16 chilometri e le sue altissime pareti verticali, è considerata una delle più lunghe d’Europa.
Un luogo che racchiude non solo una bellezza mozzafiato ma anche molta storia, con testimonianze di antichi insediamenti e collegamenti con la mitologia.
Creta è ricca di siti archeologici in quanto abitata sin dai tempi antichi; anche se non siete appassionati di arte e cultura, non dovrete perdervi la visita di Cnosso e Festo.
Esplorando questi siti della civiltà minoica, ti sembrerà di camminare nella grande storia.
Creta è l’isola capace di unire cultura, avventura, adrenalina, relax e fantastiche spiagge. Il noleggio di un’auto ti permetterà di esplorarla al meglio; il mio suggerimento è quello di soffermarsi al
massimo su due province dal momento che le distanze, da est a ovest, sono davvero importanti.
L’isola è divisa in quattro prefetture: Chania, Rethymno, Heraklion e Lassithi.
Chania, definita la Venezia d’Oriente, ha conosciuto il periodo del suo massimo splendore durante il dominio veneziano. È ubicata nella parte ovest di Creta.
Ha un patrimonio storico artistico non indifferente; il suo centro storico custodisce tesori di immenso valore.  Con i suoi musei, la sua cattedrale e il porto veneziano, ti conquisterà!
Non molto lontane da Chania, sorgono spiagge di infinita bellezza; tra le più famose: Elafonissi, Falassarna e la Laguna di Balos.
La spiaggia di Elafonissi, riconosciuta innumerevoli volte come una delle migliori spiagge al mondo, ti lascerà senza parole.
Le acque turchesi e la sabbia rosa le donano un tocco esotico. Diverse specie endemiche e animali in via di estinzione vivono in quest’area, tanto da essere inclusa nel programma di protezione Natura
2000.
Falassarna è una spiaggia molto ampia e attrezzata, offre una vista affascinante sul tramonto. È considerata tra le più belle spiagge di Creta e una delle dieci migliori spiagge in Grecia.
Un luogo ideale per rilassarsi e praticare sport acquatici.

Imperdibile la Laguna di Balos, situata nella regione di Kissamos. Offre un paesaggio scenografico di incredibile bellezza; è sicuramente la più fotografata di tutta Creta.
Il mare limpidissimo e le sfumature turchesi le donano un fascino unico.
È raggiungibile sia in auto, seguendo un tragitto non molto comodo che vi regalerà in compenso incantevoli vedute dall’alto, che in traghetto, con un’escursione organizzata.
Rethymno, a metà strada tra Heraklion e Chania, merita assolutamente una visita.
È molto graziosa; ha un centro storico caratterizzato da vicoli acciottolati ornati da coloratissime bouganville, caffè e taverne dove gustare la tipica cucina cretese.
Anche in questa cittadina le testimonianze dell’architettura veneziana convivono con quella turca.
Heraklion, capitale di Creta, è una città moderna, vivace, ricca di storia, monumenti e tesori. Vale assolutamente la pena visitarla; è una città molto attiva che offre tantissime opportunità di svago.
Il suo Museo Archeologico, ti permetterà di scoprire tutto sulla storia più antica di questo Paese unico al mondo.
Nella parte est di Heraklion ci sono spiagge molto belle e amate dai giovani per i locali e la vita notturna, alcune di una bellezza selvaggia, altre facilmente accessibili e ben organizzate.
L’ottima cucina greca ti conquisterà con i suoi sapori genuini e la semplicità tipica dei piatti mediterranei; un mix incredibile di ingredienti freschi e di alta qualità come legumi, pesce, carne,
formaggi, verdure e olio d’oliva.
Tra le principali specialità cretesi troviamo: il dakos (bruschette di orzo con pomodorini, olio e scaglie di feta); le mezedes (involtini di foglia di vite ripieni di riso, uvetta e pinoli o carne); souvlaki
(spiedini di carne grigliati serviti con pita, pomodori, cipolle e salsa tzatziki); il Rakí, un distillato tipico locale.
Creta è un’isola alla portata di tutti; molte delle sue spiagge, siti archeologici e sentieri escursionistici sono accessibili gratuitamente; si adatta a tutti i target e ti regalerà una vacanza completa: relax, cultura, ottimo cibo e tanto svago.
Non ti basterà un unico viaggio per visitarla, sarà necessario ritornarci almeno due volte!
Raggiungibile in poche ore di volo dall’Italia, ti conquisterà per la sua genuinità.
Porterai nel cuore il tramonto di Falassarna; la cena tradizionale in una taverna locale; la passeggiata tra le stradine acciottolate di Chania; il bagno notturno ad Elafonissi.
Creta è molto altro ancora: non ti resta che raggiungerla!


FontePhotocredits: Alessandra Porro
Articolo precedenteEstate: tempo per deporre pesi
Articolo successivoScende serena la sera
Innamorata del mondo dei viaggi sin dalla tenera età, passione ereditata da mio padre. Ho conseguito un diploma di tecnico dei servizi turistici ed ho iniziato a lavorare nell’agenzia di viaggi di famiglia subito dopo. Ho ottenuto il titolo di direttore tecnico di agenzia di viaggio dalla Regione Puglia. Nel corso degli anni ho conseguito diverse certificazioni dagli enti del turismo di diverse destinazioni. Nel tempo libero pratico sport e in particolare lo yoga da autodidatta. Adoro la moda e la fotografia.