L’eclettica del Danubio
Budapest, soprannominata la “Parigi dell’Est” per il suo fascino senza tempo e per il suo stile architettonico, è una città dalla doppia anima divisa in due dal fiume Danubio.
La capitale ungherese è sorta nel 1873 dall’unione di tre città distinte: Buda e Óbuda ad occidente, Pest ad oriente.
Tre città diverse, ma accomunate da un importante patrimonio culturale e dalla più raffinata cucina dell’Europa centrale.
L’Isola Margherita, ubicata nel bel mezzo del Danubio, è considerata il polmone verde di Budapest; un luogo bellissimo per fare lunghe passeggiate, praticare sport, mangiare all’aperto, assistere a degli eventi musicali.
È considerato il posto ideale per fuggire dal caos cittadino e trovare pace e relax.
Raggiungibile a piedi attraversando il Ponte Margherita, in tram, oppure in traghetto; l’isola nel corso dei secoli ha ispirato scrittori e poeti.
La crociera sul Danubio è assolutamente tra le esperienze da fare: è il modo più romantico per scoprire i monumenti da una prospettiva insolita.
Durante la navigazione, potrai ascoltare le spiegazioni di un’audioguida sorseggiando un drink.
Budapest è poliedrica, ti incanterà per la moltitudine di musei, palazzi e monumenti; ti sembrerà che il tempo da dedicarle non sia sufficiente per ciò che ha da offrire.
Partendo da Pest, il simbolo per eccellenza della città è Piazza degli Eroi.
Questa piazza celebra gli eroi e le figure storiche che, nel corso degli anni, hanno avuto un ruolo importante nello sviluppo del Paese.
Ubicata alla fine del prestigioso viale Andrassy, presenta al centro un monumentale obelisco, sulla cui sommità è presente la statua dell’ arcangelo Gabriele che innalza, con le braccia tese verso il cielo, la Santa corona e la doppia croce del cristianesimo. Attorno alla base, sorgono due colonnati e le statue raffiguranti i sette leader fondatori della nazione ungherese.
A breve distanza sorge il quartiere ebraico Erzsébetvàros; ad attirare la vostra attenzione sarà la Grande Sinagoga, la seconda più grande al mondo. Si distingue per il suo stile bizantino-moresco; la bellezza dei suoi interni vi lascerà senza parole.
Vaci Ucta, situata parallelamente al Danubio, è tra le più eleganti vie commerciali della capitale. I suoi negozi, caffè e ristoranti la rendono un posto ideale da frequentare a tutte le ore.
Con una passeggiata di circa 15 minuti, vi troverete davanti alla Basilica di Santo Stefano. Questa immensa cattedrale può ospitare fino a 8.500 persone e porta il nome del primo re ungherese Santo Stefano; al suo interno si trova un reliquiario della sua mano destra mummificata.
Dalla sua cupola si potrà ammirare un magnifico panorama.
Uno dei monumenti simbolo della capitale ungherese è sicuramente il Parlamento, meraviglia gotica dall’architettura imponente e dalle cupole scintillanti. Si erge maestoso sulle rive del Danubio; l’architetto Imre Steindl si ispirò al Palazzo di Westminster di Londra e al Duomo di Colonia in Germania. Lungo 268 metri e largo 123 metri, ha quasi 700 stanze.
Se vorrete visitarlo è consigliato acquistare il biglietto d’ingresso con largo anticipo.
Con una crociera notturna, invece, avrete modo di apprezzarlo illuminato: la sua luce proiettata nel fiume crea uno straordinario riflesso dorato; un’immagine pittoresca e affascinante che conserverete per sempre nel cuore.
Ubicato alla fine della famosa via dello shopping Vàci Ucta, in corrispondenza del Ponte della Libertà, Il mercato centrale di Budapest è considerato tra i più belli d’Europa.
Qui avrete la possibilità di assaggiare i prodotti tipici locali ed acquistare souvenir a prezzi davvero interessanti!
Come riconoscerlo? La sua architettura imponente non passa inosservata; in particolare la sua facciata colpisce per i diversi stili architettonici utilizzati con archi, torrette e ornamenti delicati. Organizzato su tre livelli, è il posto ideale per confondersi con la quotidianità locale e per una pausa pranzo al riparo dal freddo in un’atmosfera calda e accogliente.
Il Ponte delle Catene vi condurrà a Pest; questo rinomato ponte è considerato il simbolo della città ed è stato il primo ponte del paese sul Danubio, costruito per collegare le città di Buda e Pest.
Il quartiere di Buda è romantico e suggestivo; un mix di natura, storia e relax. Con le sue colline panoramiche vi farà innamorare.
Qui potrete scoprire la parte storica e la vera anima della capitale.
Inserito dall’Unesco nella lista dei patrimoni dell’Umanità, il Castello domina dall’alto la capitale ungherese.
Un posto imperdibile e dall’aspetto fiabesco è il Bastione dei Pescatori. Costruito tra il 1895 e il 1902, con lo scopo di difendere la città dagli attacchi nemici, è caratterizzato da una grande scalinata contornata da statue in marmo.
Questo posto offre degli scorci bellissimi sulla città, infatti è molto apprezzato dagli amanti della fotografia.
Al centro della piazza della Santissima Trinità, sorgono la Chiesa di Mattia e il vecchio municipio. La Chiesa è di una bellezza sconcertante! Si presenta al visitatore con le sue guglie e piastrelle di ceramica colorate, la sua costruzione risale al XIII secolo e deve il suo nome al re Mattia Corvino, che sposò qui Beatrice d’Aragona nel 1474.
La cima della Collina Gellert è considerato il punto più alto di tutta la città. Il momento migliore per visitarla? Sicuramente al tramonto, quando il cielo si tinge di rosso riflettendosi nelle acque del Danubio ed i monumenti iniziano pian piano ad illuminarsi.
Durante la vostra esperienza a Budapest non dovrete rinunciare ad una giornata o ad un pomeriggio di relax presso uno dei centri termali. L’offerta è davvero ampia, tra le più famose e grandi d’Europa troviamo le Széchenyi; le Terme Gellért, un vero e proprio gioiello architettonico impreziosito da meravigliosi mosaici; le Terme Rudas costruite più di 450 anni fa dagli Ottomani. Queste terme, nonostante gli importanti lavori di ristrutturazione, conservano l’aspetto tradizionale. La piscina panoramica sul tetto delle Terme Rudas, ti permetterà di rilassarti e di vivere un’esperienza suggestiva.
Se amate la vita notturna, Budapest non deluderà le vostre aspettative! Oltre ad essere una città ricca di arte, storia e cultura, l’offerta di svago ed intrattenimento è davvero vasta.
I Ruin Bar sono delle vere e proprie istituzioni, si tratta di “bar in rovina”; ovvero vecchi edifici dismessi e abbandonati trasformati in locali notturni dall’atmosfera underground unica! Alcuni arredati con vecchi oggetti, altri più artistici dall’atmosfera bohémien…sono diventati un’attrazione imperdibile!
Tra i più rinomati c’è il Szimpla Kert, il primo Ruin bar aperto nel 2001. Offre numerose sale con stili diversi, organizza vari eventi con musica dal vivo, proiezioni di film e il mercatino la domenica mattina. Attira moltissimi turisti, quindi suggerisco di recarsi il prima possibile.
Cosa mangiare a Budapest? Se siete alla ricerca di un piatto tipico locale, non dovrete perdervi il Gulash; si tratta di una ricca zuppa a base di carne, peperoni, pomodoro, patate e paprika; il Lángos, una specie di focaccia fritta farcita con formaggio, aglio e panna acida; la zuppa del pescatore o Halászlé in ungherese; il Kolbasz, la tradizionale salsiccia affumicata.
La pasticceria ungherese ha origini antichissime, è famosa per la sua ricchezza, varietà e tradizione ed è tra le più apprezzate al mondo. Durante le vostre visite lasciatevi deliziare da una sosta in una delle tradizionali pasticcerie locali; luoghi di ritrovi sociali dove l’arte pasticcera e la tradizione si incontrano.
Budapest è eclettica, romantica e sontuosa.
Tra il centro storico di Buda e le aree più moderne di Pest, sarà impossibile annoiarsi.
Che sia inverno o estate, ti offrirà una bellezza diversa ma sempre ricca di fascino e incanto.
Vieni a scoprirla!
Ho visitato Budapest per 9 giorni, nella prima settimana di Luglio, i giorni non sono stati abbastanza, mi manca tanto da vedere, ma devo dire che quei 9 giorni sono stati fantastici in una città fantastica. Budapest e bellissima affascinante, consiglio a tutti di visitarla, non trovo parole negative da esprimere, sono tutte in positivo. Sto pensando di chiedere la residenza da quanto è bella. Ho detto tutto.
Ciao Francesco! Si, Budapest è una capitale che merita moltissimo e ha parecchio da offrire. Io appena ho modo ci ritorno! Grazie per il tuo feedback.