Mio figlio ha un biglietto per Barcellona, la settimana prossima. Gli dirò di partire…

Chi di noi, se è stato a Barcellona, non ha passeggiato lungo la Rambla? Chi non è rimasto incantato davanti ai profumi e agli odori della Bouqueria? Chi dei ragazzi, e magari anche dei non più giovani, non ha visitato l’Hard Rock Cafè, ad angolo tra Plaça de Catalunya e l’inizio della Rambla?

Ecco, ora questi ricordi non saranno più gli stessi, né per chi li ha visti, né per chi sognava di andarci, prima o poi.

Ora sono macchiati di sangue, le pietre riecheggiano l’urla dei feriti e degli scampati. Le sirene si disperdono nell’aria. E ci atterriscono.

Sì, la zona è ora isolata. Mentre scriviamo, il cordone di sicurezza si è dispiegato a protezione dell’intero quartiere. I Mossos d’Esquadra sono in azione e presto i media locali, a cominciare dal catalano La Vanguardia, ci diranno che è tutto finito e che i due terroristi barricati in un ristorante sono stati assicurati alla giustizia oppure eliminati.

Ma Barcellona, la Rambla, la Bouqueria, Plaça de Catalunya non saranno, a lungo, più le stesse.

Questo volevano i terroristi.

Questo, nonostante tutto, non avranno.

Mio figlio ha un biglietto per Barcellona, la settimana prossima. Gli dirò di partire…


FontePhoto credits: Twitter
Articolo precedenteFestival Internazionale Castel dei Mondi: al via la XXI edizione
Articolo successivoUn rimedio per l’insonnia? Le ciliegie!
La mia fortuna? Il dono di tanto amore che, senza meriti, ricevo e, in minima parte, provo a restituire. Conscio del limite, certo della mia ignoranza, non sono mai in pace. Vivo tormentato da desideri, sempre e comunque: di imparare, di vedere, di sentire; di viaggiare, di leggere, di esperire. Di gustare. Di stringere. Di abbracciare. Un po’ come Odysseo, più invecchio e più ho sete e fame insaziabili, che mi spingono a correre, consapevole che c’è troppo da scoprire e troppo poco tempo per farlo. Il Tutto mi asseta. Amo la terra di Nessuno: quella che pochi frequentano, quella esplorata dall’eroe di Omero, ma anche di Dante e di Saba. Essere il Direttore di "Odysseo"? Un onore che nemmeno in sogno avrei osato immaginare...

1 COMMENTO

  1. Un’altra tragedia! Ho sentito al telegiornale che la polizia internazionale aveva avuto la notizia 2 mesi fa di questo pericolo, proprio lì in quella zona. Ma come mai poi i terroristi riescono ad eludere i controlli? Non lo capisco!

Comments are closed.