
Il pigiama party è cominciato con outfit pantalone liso e felpa strategica…
L’altra mattina è ricominciata la DAD tra gioia infinita dei ragazzi e dei bambini che certo il latte al plutonio non l’hanno bevuto. Anzi, a volte semplicemente hanno ciucciato polvere sciolta in 30 cc di acqua con lo spruzzo finale e bollente sul palmo della mano. Altri tempi certo mi direte.
E in che era siamo? Il pigiama party è cominciato con outfit pantalone liso e felpa strategica dell’ultimo secondo con annesso cappuccio da alzare in segno di presenza. Poi dovesse venire a piovere in casa non si sa mai.
Postazione ben sistemata tipo banco ma poi stravince sempre il divano che per non farlo vedere basta oscurare la telecamera. E arriviamo pure al microfono. “Mamma, stai zitta” è la frase più gettonata perché adesso è sacrosanto sgridare il genitore che non vede, non sente, non capisce. Un deficiente patentato. Oh, l’hai mai fatta tu la DAD?
E così si fa prima a lasciare che la DAD invada mobili e letti e noi sbattuti per strada dove incontriamo pure i fantasmi dei docenti al rientro da istituti vuoti come tasche vuote dove i ragazzi sono migrati tutti assieme su Marte. Ed astronauta sono con le loro cuffie e il linguaggio in codice e le sedie gaming colorate ed equipaggiate per un ritorno al futuro.
Quando sarebbe meglio al passato …dove la scuola era l’appello “presente” ed “assente”. Dove un vicino puzzava o diveniva il tuo fratello per la vita e a stare zitti si era impreparati e non con la fibra che non va.
E allora ecco noi in presenza, buongiorno cari prof che sentiamo affezionati alla nostra lavatura di denti più dei dentisti. Perché la DAD certo sta salvando il salvabile, perché un popolo di ignoranti è preferibile al niente. E se il figlio crogiola in un minimo sindacale didattico dove si laureerà ad honoremin come vivere online un risultato inatteso c’è. L’ho vista camminare sulla tastiera e fa la gatta rossa di casa, attentissima soprattutto alla voce fuoricampo della prof di inglese. Per cui niente paura miei cari compagni di sventura, poiché se cresceremo uno stuolo di esseri amorfi e mutanti, gli animali di casa si accultureranno come i primati del pianeta delle scimmie. E parleranno come i gatti di Murakami e si organizzeranno
E magari lo uccideranno loro questo bastardo di virus che ha partorito tanto e da qualche parte si deve arenare o proprio naufragare. Dove la rete è per pescare.
Dove la zona gialla è il sole a mezzogiorno, che poi è arancione e siamo al tramonto per divenire rosso fuoco un secondo prima che scompaia nel mare. Dove la luna sorge ostinata e tinge tutto di un bel blu dipinto di blu
Potere della vita oltre la DAD.