17^ Giornata Nazionale dei Sentieri

Alla scoperta dei Parchi. Il prossimo 21 maggio il CAI Bari celebra la 17^ Giornata Nazionale dei Sentieri inaugurando il primo sentiero CAI di Puglia, “Le 7 fontane”, nel comune di Spinazzola. Per l’occasione le naturalistiche saranno gratuite e aperte a tutti grazie alla collaborazione del Comune e delle istituzioni locali

In occasione della 17^ Giornata Nazionale dei Sentieri, Domenica 21 maggio 2017, il CAI Bari aderisce all’appuntamento annuale del Club Alpino Italiano e di FederParchi  In cammino nei Parchi, inaugurando insieme ad escursionisti e appassionati che vorranno accompagnarli,  il nuovo sentiero “le 7 Fontane” di Spinazzola.

In cammino nei Parchi è l’iniziativa di sensibilizzazione creata 5 anni fa per la Giornata Nazionale dei Sentieri dal Club Alpino Italiano e FederParchi, con l’intento di promuovere il piacere del camminare in libertà, nel pieno rispetto della natura, alla scoperta delle realtà naturalistiche e culturali di montagne, terre alte e parchi d’Italia, attraverso l’esplorazione e la cura dei sentieri che, grazie alla SOSEC (Struttura Operativa Sentieri e Cartografia) del CAI, diventano “veicoli” ad impatto zero per la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione di uno specifico territorio. Quella del 21 maggio sarà dunque una giornata di “piacevole” impegno, alla quale tutti,  grandi e piccoli, escursionisti, arrampicatori, alpinisti e  appassionati, sono invitati a partecipare ed essere protagonisti, collaborando insieme alla tematizzazione e alla manutenzione dei sentieri, per imparare e diffondere il  rispetto per la natura nella sua globale complessità.

In Puglia sarà dunque una giornata all’insegna delle scoperta delle bellezze storico-naturalistiche del territorio di Spinazzola, durante la quale tutti gli appassionati, escursionisti, famiglie, visitatori e turisti, accompagnati dal Gruppo Scout AGESCI Locale, potranno assistere alla realizzazione della segnaletica orizzontale del sentiero naturalistico “Le 7 fontane”, a cura degli operatori abilitati del Gruppo Sentieri CAI sezione di Bari, in un’escursione di medio-lunga percorrenza (circa 12 km),  che dal centro del paese li condurrà fino al santuario Madonna del Bosco, passando attraverso le principali fontane storiche, il bosco Gadone-Turcitano, e i ruderi del Castello di Spinazzola. Da questo sentiero prenderanno vita escursioni storico-naturalistiche di livello turistico guidate dagli Scout, in cui ognuno potrà scegliere il percorso più adatto alle proprie capacità e i propri interessi (scegliendo tra verde, giallo e rosso),  sostando per la pausa pranzo presso il Santuario “Madonna del Bosco”.

“Quest’anno siamo orgogliosi di declinare anche in Puglia questa iniziativa nazionale di CAI e FederParchi. Per farlo, il Gruppo Sentieri del CAI Bari ha scelto di sviluppare un progetto di Sentieristica nel comune di Spinazzola, un territorio unico e speciale, per i diversi contesti paesaggistici che abbraccia, le potenzialità escursionistiche che racchiude, e la proattività e la volontà di crescita in tal senso dimostrata da associazioni ed enti locali. Ci auguriamo che questa sia solo la prima di tante virtuose collaborazioni, che potranno estendersi a tutto il territorio pugliese. Lo standard CAI in materia tematizzazione e sicurezza della sentieristica è una garanzia a livello internazionale, il suo linguaggio è ormai riconosciuto come universale. E nulla ci rende più felici che mettere la competenza e l’esperienza del Club Alpino Italiano al servizio della Puglia, una regione ormai conosciuta e amatissima in tutto il mondo”, spiega Maurizio Armenise, Presidente del CAI Bari.

La giornata, realizzata con il patrocinio del Comune di Spinazzola, sarà aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, grazie all’impegno del locale gruppo scout AGESCI “Spinazzola 1”, della ProLoco, e della partecipazione di Legambiente, dell’associazione di emergenza radio “G. Marconi”, e del “Team Bike” di Spinazzola,  L’incontro per la partenza comune delle escursioni è alle ore 9:00 presso la chiesa di San Nicola a Spinazzola.  La partecipazione alle escursioni guidate è gratuita, mentre il costo del pranzo, a cura della ProLoco di Spinazzola, è di 5,00€. Si consigliano scarpe da trekking e vestiario adeguato alle condizioni climatiche. La prenotazione è obbligatoria, e si può effettuare entro la mattina di venerdì 19 maggio 2017  ai seguenti numeri: 327.79.84.123 (Carlo)  – 380.21.12.746(Donato). Per maggiori dettagli sulla scelta dei percorsi e organizzazione logistica, visita la Pagina Facebook dell’evento.


Articolo precedenteLa purezza del Golfo di Orosei
Articolo successivoEccellenza andriese nel Diritto Civile: intervista a Giulia Ricco
Nata ad Andria dove è tornata 6 anni fa, per un periodo ha vissuto e lavorato a Bari, Roma e New York. Giornalista pubblicista, specializzata in spin doctoring e crisis communication, ha iniziato la sua carriera nella filiale romana dell’agenzia di pubbliche relazioni americana Ketchum, dopo aver lavorato come addetta stampa alla Missione Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a NYC, come apprendista giornalista nell’americana Associated Press e al desk esteri di Skytg24. Oggi offre consulenza in strategie di comunicazione, PR e ufficio stampa ad aziende, associazioni e istituzioni. Innamorata della pittura e della speleologia, dirige il notiziario speleologico “La Scintilena” e scrive per vari giornali. Unico talento (di cui va orgogliosissima): raccontare il talento di chi può cambiare il mondo e ha il coraggio di provarci, “cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”.