Orys fest: studi scientifici sulla fisica quantistica hanno dimostrato come la realtà possa esser influenzata dalla mente
L’ Orys fest si terrà a Cisternino, dal 29 aprile all’1 maggio. Secondo la fisica quantistica il nostro pensiero crea la realtà che ci circonda, tutti noi siamo quindi creatori e plasmiamo, seppur talvolta in modo inconscio, la nostra dimensione.
Quando pensiamo, desideriamo, proviamo sentimenti o ci lasciamo trasportare da gioia e dolore generiamo energia, queste strutture energetiche assumono una forma, si tramutano in un pensiero concreto che influenza la realtà stessa.
Già a suo tempo, il filosofo Immanuel Kant sosteneva che è la mente che modella la realtà attraverso le forme tramite cui la percepisce.
È sufficiente quindi per cambiare la realtà usare la mente nel modo corretto e positivo e scegliere i propri pensieri?
Gli studi scientifici sulla fisica quantistica hanno dimostrato come la realtà può esser influenzata dalla mente; attraverso l’esperimento della “doppia fenditura” ad esempio si è scoperta la duplice natura della luce che è allo stesso tempo un insieme di particelle ma anche un’onda di energia e che “sceglie” di comportarsi come tale in quanto influenzata dallo sguardo di chi osserva, ecco la correlazione tra mente/ corpo, mente/ realtà.
Il connubio mente corpo e le influenze positive che la mente stessa può avere sulla nostra vita, sulla nostra salute e benessere sono il tema centrale, da sempre perseguito e studiato dal misticismo orientale. È possibile quindi un incontro tra scienza e spiritualità?
Le antiche filosofie orientali e la scienza, in epoche diverse e culture diverse sono giunte alle stesse conclusioni.
Percorrendo la strada dell’invisibile la spiritualità ci insegna a cercare Dio nel cuore ma anche nella mente, diventando per tanto noi stessi parte di quell’unica mente divina. La scienza a sua volta, percorrendo una via visibile e partendo da fatti tangibili e dimostrabili, ci spiega che alla base della formazione dell’Universo non vi è la materia bensì l’informazione veicolata dalla mente, tante menti creano un campo energetico, un campo di Coscienza Universale: la mente divina?
Orys (Organization in research of Yoga and Science) è un’organizzazione internazionale a-confessionale, non governativa, guidata da un comitato di volontari la cui mission è proprio quella di stabilire un contatto, un punto di incontro e condivisione tra il misticismo orientale e le nuove scoperte della fisica quantistica, e si pone di farlo attraverso conferenze e seminari, promuovendo la condivisione libera di idee e conoscenze sulle nuove frontiere della ricerca della scienza, della medicina, della salute e della spiritualità.
A tal proposito, nel meraviglioso borgo di Cisternino immerso nella Valle D’Itria – che ha la fama di esser un posto con una particolare risonanza energetica e spirituale – è stato organizzato un festival: “Orys fest”, con l’obiettivo di approfondire gli insegnamenti delle filosofie orientali, la pratica dello Yoga e delle Discipline Olistiche, unendo scienza e spiritualità.
L’Orys fest si terrà dal 29 aprile al 1° maggio 2017, tre giorni di full immersion con un programma molto vasto, prevede la presenza di più di 30 Insegnanti di Yoga e discipline affini, oltre 40 eventi tra workshop, seminari e conferenze, stand per trattamenti olistici e pratiche individuali, area dedicata ai bambini…
L’evento si svolgerà presso il “Giardino di Kama” sede dell’Associazione che organizza la manifestazione e in altre aree del Comune di Cisternino.
La scienza incontra la spiritualità; come diceva Albert Einstein “La scienza senza la religione è zoppa. La religione senza la scienza è cieca”.