Ecco cosa vedere
Un viaggio oltreoceano è un’avventura che si fa una volta nella vita… oppure no! Chi ha la possibilità di viaggiare, per lavoro o per diletto, e visitare gli States persino con una certa costanza, spesso può ricercare tour diversi dal solito. Tuttavia, anche chi si reca in America una sola volta potrebbe trattenersi abbastanza a lungo da voler visionare qualcosa di fuori dagli schemi. E nella Grande Mela, per fortuna, di luoghi interessanti ce ne sono davvero tanti.
Broadway: non solo teatro
Non si può negare: vedere un musical a Broadway è sempre bello e coinvolgente, un’esperienza di vita che, pur se ripetuta, non stanca mai. Dai classici Disney perfetti anche per i più giovani, come “Re Leone” o “Aladdin”, fino all’immortale “Moulin Rouge” o a spettacoli dedicati ad Harry Potter, la scelta è così ampia che vale la pena tornare ancora e ancora. Se poi i biglietti si possono acquistare comodamente ben prima della partenza, ancora meglio: godetevi uno spettacolo di Broadway con hellotickets.it, scegliendo sia la pièce teatrale che più vi piace che il giorno e i posti a sedere.
Questa zona, che si sviluppa nella parte occidentale di Manhattan, è in realtà una via molto lunga e ricca di teatri, diventata celebre proprio per la loro densità nell’arco di soli 23 chilometri. I dintorni non sono da meno,rappresentando una passeggiata interessante.
Forse molti non sanno che lungo Broadway sorgono inoltre un polmone verde, il Bowling Green, e a poca distanza Wall Street, la sede della Borsa più famosa del mondo. Lungo il percorso si incontrano anche:
- Il Woolworth Building, uno dei primi grattacieli mai costruiti.
- Il famosissimo Central Park.
- Times Square, definita non a caso il centro del mondo, con i suoi iconici megaschermi.
- La suggestiva (e in apparenza fuori contesto) Trinity Church, una chiesa neogotica che sembra volersi far notare a tutti i costi in un ambito tanto moderno.
Turista neanche per caso
Il desiderio di visitare luoghi molto meno turistici di New York può ad esempio portare sino a una cascata in pieno centro cittadino. Una cascata che è racchiusa, come in una grande e magica sfera di vetro, all’interno di un tunnel trasparente che sorge passando dalla 48° alla 49° strada. Non un tour particolarmente impegnativo, dunque, ma di sicuro uno scenario insolito da immortalare.
Se per gli appassionati di finanza la vista di Wall Street con il famoso toro non è sufficiente, si può entrare a visitare la Federal Reserve Bank, un luogo di supervisione cruciale per le banche di tutto il Paese e nel quale si ritrova una riserva aurea tra le più ricche d’America.
E se il turismo è soprattutto caos piacevole e chiacchierate, il silenzio appare pressoché impossibile in una città come New York. Invece, basta recarsi al Palazzo dell’ONU, per trovarsi in ogni parte del mondo (si tratta infatti di territorio internazionale) e, soprattutto, in un silenzio meditativo. La sala dedicata è aperta al pubblico gratuitamente.
Ferrovie abitabili o piene di sussurri
Nella zona di Brooklyn esiste un piccolo complesso di case di cui una è falsa: in effetti, è uno dei pozzi di ventilazione della metro di New York. I due palazzetti laterali di tre piani, infatti, sembrano abbracciare quello centrale dalla facciata più scura e dalle finestre completamente nere. A prima vista, può sembrare una casa dell’orrore, ma in realtà funge al massimo da uscita di emergenza.
La Stazione Centrale di New York è quanto di più caotico si possa immaginare: invece, proprio qui si verifica un fenomeno acustico tanto curioso quanto particolare che va assolutamente provato. La Whispering Gallery, o Galleria dei Sussurri, si trova poco distante da un bar ristorante e consente di sussurrare a un angolo, con la certezza che chi pone l’orecchio a quello esattamente opposto udrà perfettamente cosa si sta dicendo.
Tra luoghi spettrali e Proibizionismo
Roosvelt Island è diventata famosa soprattutto come set cinematografico di Spider-Man (e non solo). Tuttavia, chi ama i luoghi un po’ spettrali e con storie da raccontare, la troverà perfetta per una passeggiata, magari salendo sulla suggestiva funivia per guardare la zona dall’alto come l’eroe del film.
Giungendo all’East River, si arriva in un’isola che un tempo ospitava manicomi e persino un ospedale abbandonato, dove in passato si curava il vaiolo. Si chiama, infatti, Smallpox Hospital. Da non perdere la tranquillità del Lighthouse Park, una zona di verde dove per l’appunto svetta un faro. Risale al 1800 ed è costituito principalmente da pietre.
Nell’era del Proibizionismo, molti bar sorgevano in luoghi improbabili o accessibili solo da chi li conosceva: gli Speakeasy sono una moda recente che prende spunto dal passato. Sarà fondamentale aver compiuto almeno 21 anni e soprattutto… capire dove sia l’entrata! Tra gli accessi più originali vi è il negozio di una cartomante, quello di un barbiere, una cabina telefonica e un seminterrato.
Un caleidoscopio di avventure originali
Il New York Transit Museum si trova in una stazione della metropolitana in disuso. Si tratta di un museo che ripercorre la storia dei trasporti newyorkesi e gode oltretutto di un’area interattiva per i giovanissimi. Si possono persino vedere e fotografare vagoni della metropolitana dei primi del Novecento.
Un tour interessante potrebbe anche essere quello nei luoghi dei film più celebri, come Ghostbusters, magari in autobus; oppure la visione di spettacoli di burlesque o un giro su tutte le attrazioni del bellissimo luna park di Coney Island, praticamente sulla spiaggia.
Chi adora la musica nera e in particolare quella gospel dovrebbe invece recarsi nel quartiere di Harlem, dove si tengono tour dedicati proprio a messe con questo tipo di canto coinvolgente. Non lontano dalla 34° strada, invece, c’è uno skyline dove l’arte urbana offre un vista spettacolare: è l’High Line Park. Qui i palazzi hanno un design peculiare e i graffiti portano quasi tutti la firma di un artista brasiliano di nome Eduardo Kobra, che ha realizzato creazioni ispirate a Einstein, a Gandhi e ad Andy Warhol.