Il Fondo di Garanzia prima casa e il mutuo senza anticipo: opzione rent to buy

Acquistare un immobile oggi può risultare più semplice grazie alle diverse opzioni di mutui online e alle compagnie che valutano, attraverso accurate ricerche, quale sia il mutuo migliore e più adatto ad ogni situazione ed esigenza personale.

Ma il vero problema, purtroppo, a volte si pone quando non si hanno dei risparmi da parte e, quindi, neanche il denaro necessario a coprire la somma dell’anticipo della casa.

Il problema dell’assenza della liquidità iniziale è molto comune soprattutto tra i giovani e non sempre le famiglie possono essere d’aiuto, specialmente in questo periodo storico che ha toccato davvero tutti quanti, commercianti e operai.

Generalmente la somma iniziale da versare come anticipo della casa ammonta circa al 15% del prezzo totale ma oggi, fortunatamente, possedendo i giusti requisiti, è possibile valutare i mutui senza anticipo.

Come ottenere un mutuo senza anticipo

La prima opzione che si prende in considerazione quando si chiede un mutuo senza avere dei risparmi da parte è quella di chiedere ad un familiare di fare da garante. Nei casi in cui questo non è possibile, però, se si ha un’età inferiore ai 35 anni e/o si rientra tra i requisiti necessari, è possibile accedere al Fondo di Garanzia Prima Casa.

Tale fondo permette una garanzia pubblica pari al 50% dell’importo totale della casa per agevolare le giovani famiglie che ancora non sono riuscite a trovare una stabilità economica tale da permettersi l’acquisto di un immobile.

Fondo di Garanzia prima casa

A seguire, una lista delle categorie di persone che possono accedere al Fondo di Garanzia Prima Casa per fruire delle sovvenzioni statali sull’acquisto di un immobile.

  • Le giovani coppie di cui almeno uno dei due partner ha un’età inferiore ai 35 anni
  • Genitori single con a carico almeno un figlio minorenne
  • Inquilini o affittuari di case popolari
  • Giovani under 35 che possiedono un lavoro “atipico”.

Per lavoro atipico si intendono tutte quelle categorie lavorative diverse dai classici lavori tradizionali a tempo indeterminato. Sono degli esempi i contratti di apprendistato, i contratti part-time e quelli di formazione.

Inoltre, l’immobile per cui si richiede il finanziamento non può essere considerato al catasto un’abitazione signorile, una villa, un castello e neanche un palazzo storico.

Per ulteriori informazioni riguardo il Fondo di Garanzia prima casa si raccomanda di restare sempre aggiornati sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Mutuo senza anticipo: opzione rent to buy

L’Opzione rent to buy, ovvero affitto con diritto di riscatto, è un’altra opzione per accedere ad un mutuo senza affitto. Quest’opzione è effettivamente meno vincolante delle altre, anche se meno semplice da trovare.

Infatti, l’affitto con il diritto di riscatto, permette a chi ne fruisce di entrare immediatamente nell’immobile e di comportarsi, almeno agli inizi, come un normale affittuario pagando mensilmente le rate del canone.

Successivamente, sarà scelta propria dell’inquilino decidere se scalare il canone pagato fino ad un determinato periodo e versare il resto del denaro per comprare la casa, o di scegliere un altro immobile in cui vivere.

Per pagare eventualmente la differenza, è anche possibile stipulare un mutuo.

 


FontePhoto by Philipp Berndt on Unsplash
Articolo precedenteLa Terra non è mai Matrigna…
Articolo successivoI migliori farmaci?
Chi siamo? Gente assetata di conoscenza. La nostra sete affonda le radici nella propria terra, ma stende il proprio orizzonte oltre le Colonne d’Ercole.Perché Odysseo? Perché siamo stanchi dei luoghi comuni, di chi si piange addosso, di chi dice che tanto non succede mai niente.Come? I nostri “marinai/autori” sono viaggiatori. Navigano in internet ed esplorano il mondo. Sono navigatori d’esperienza ed esperti navigatori. Non ci parlano degli USA, della Cina, dell’Europa che hanno imparato dai libri. Ci parlano dell’Europa, della Cina, degli USA in cui vivono. Ci portano la loro esperienza e la loro professionalità. Sono espressioni d’eccellenza del nostro territorio e lo interconnettono con il mondo.A chi ci rivolgiamo? Ci interessa tutto ciò che è scoperta. Ciò che ci parla dell’uomo e della sua terra. I nostri lettori sono persone curiose, proprio come noi. Pensano positivo e agiscono come pensano.Amano la loro terra, ma non la vivono come una prigione.Amano la loro terra, ma preferiscono quella di Nessuno, che l’Ulisse di Saba insegna a solcare…