Si chiama “Mister Focaccia” il locale gastronomico che l’andriese Fabio Merafina ha deciso di aprire a Perth, in Australia. Specialità della casa? Ovviamente un prodotto tipico della nostra terra: la focaccia, appunto!
Ciao, Fabio. Prima Sydney, poi Perth. Come sta andando la tua avventura nella Terra dei Canguri?
Sono arrivato in Australia nel 2011 con una valigia, pochissima esperienza lavorativa e pochi soldi e assolutamente zero inglese. Arrivai a Sydney, e sono rimasto lì per un anno lavorando in vari ristoranti e bar. Spostatomi a Perth, nella Australia occidentale, ho trovato subito sponsor e visti per rimanere qui (ho avuto una serie di problemi nel percorso a livello burocratico ma, alla fine, dopo tanti anni, sono diventato cittadino australiano e ho il doppio passaporto italiano australiano). Qualche mese fa sono venuto ad Andria e ho imparato bene a fare la focaccia e ora ho aperto una Focacceria a Perth che sta andando benissimo.
Aprendo una focacceria a Perth hai notato una crescente richiesta dei prodotti alimentari Made in Italy?
In realtà la focaccia è un prodotto che qui non tutti conoscono, quindi è come se stessi spoilerando agli australiani le nostre abitudini -ride-.
Da sempre con una folta comunità in Australia, qual è il rapporto degli italiani con il nuovo governo di Anthony Albanese?
Da queste parti c’è poca attenzione per la politica però l’italiano è spesso visto come paradigma di libertà, arte, furbizia e cucina.
Progetti futuri?
Aumentare la produzione dei nostri piatti tipici e aprire altri Mister Focaccia con le nostre specialità.