Ad Andria la presentazione dell’ultimo libro scritto da Giuseppe Di Cera

Quanti anni ha Franco Baresi quando nel 1982 eredita la fascia di capitano? Chi è il portiere più longevo tra i pali della storia del Milan? Nel corso della sua storia, quante volte il Milan segna al primo minuto? Il 9 maggio 2021 il Milan vince 3-0 allo Juventus Stadium, ma dopo quanti anni?

Sono solo alcune delle domande, oltre mille, contenute nella pubblicazione “Il grande libro dei quiz sulla storia del Milan” di Giuseppe Di Cera, che sarà presentato giovedì 9 dicembre, alle ore 19, presso il Milan Club di Andria, sito in via XX settembre n.73.

La grande storia di un Club calcistico tra i più blasonati a livello internazionale, il suo ricco palmares, i record, le presenze a livello mondiale, gli allenatori, i presidenti e loro, i campioni, da Gunnar Gren, a Gunnar Nodahl e Nils Liedholm, da Andriy Shevchenko a Gianni Rivera e José Altafini, da Filippo Inzaghi e Marco van Basten, da Kaká a Pierino Prati, senza dimenticare Giuseppe Santagostino, detto Pin e Aldo Boffi, ed ancora Albertino Bigon e Renzo Burini per arrivare a Zlatan Ibrahimovic, con i loro gol che hanno reso incommensurabile la storia dell’A.C. Milan. Questi sono gli argomenti trattati nell’ultimo libro, in ordine di tempo delle pubblicazioni che parlano della storia dei 122 anni di tifo rossonero, con i tanti momenti di gioia, di forte emozione e di gloria calcistica, racchiusi in 1001 domande alle quali ogni tifoso milanista dovrebbe saper rispondere.

Alla serata prenderanno parte, con Giuseppe Massaro, Presidente Milan Club Andria: Giuseppe Di Cera, autore del libro; Pino De Candia, Coordinatore Regionale MC Puglia; Vincenzo Cassanelli, Coordinatore Provinciale Bari/Bat; una rappresentanza dei tanti tifosi rossoneri, primo tra tutti Savio Tesoro, che in rappresentanza degli oltre 200 soci del Milan Club Andria ed idealmente dell’intera Puglia, non potranno far mancare la loro vicinanza a questa cornice sportiva.

Il grande libro dei quiz sulla storia del Milan” di Giuseppe Di Cera, per la Newton Compton Editori, Collana “Grandi manuali Newton”, anno di edizione 2021, pag. 512, è in commercio dal 21 ottobre 2021. A scriverlo è un giornalista sportivo, nato a Taranto nel 1975, tifoso guarda caso del Milan. Laureato in Scienze politiche, ha collaborato con diverse testate e attualmente lavora come cronista per il «Corriere dello Sport» e le emittenti Canale85 e AntennaSud. Con la Newton Compton ha pubblicato altri libri legati alla squadra rossonera: “I campioni che hanno fatto grande il Milan”; “Il romanzo del grande Milan”; “Il Milan dalla A alla Z”; “Forse non tutti sanno che il grande Milan…”; “Le 101 partite che hanno fatto grande il Milan”; “La storia del grande Milan in 501 domande e risposte”, “Milan. Capitani e bandiere” e Il grande libro dei quiz sulla storia del Milan”.

Giuseppe Di Cera cura, con Michele Pinto e Giacomo Ferrarese, la comunicazione del Milan Club Puglia AIMC, mentre Brand Ambassador è Mauro Pulpito, giornalista di Telenorba e da sempre tifoso rossonero.


Articolo precedenteFelino con sorriso
Articolo successivoIN ME
Nato a Bari nel 2003, vive e frequenta il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” a Bisceglie. Si definisce un amante delle materie scientifiche, pratica il calcio amatoriale e l’attività fisica e tifa per il Milan, per il quale nutre una autentica venerazione. Ama il mare e la campagna, il buon cibo e la vita all’aria aperta. Musicalmente preferisce ascoltare brani italiani, in special modo quelli di Ultimo e Tommaso Paradiso, ma ascolta anche brani stranieri, come quelli di Shawn Mendes e Bruno Mars. Non rinuncia mai ad una serata in compagnia di amici, specie se sono quelli con i quali è facile parlare di sport ma anche di altri piaceri come quelli de la bonne vie. Desidera viaggiare e visitare in particolare le città d’arte. Scrive per esternare le sue passioni.