I paesaggi della Puglia in musica

Il pianoforte di Roberto Fasciano e la chitarra di Riccardo Lorusso danno vita al progetto musicale “The Apulian Soundscapes”, una mescolanza di suoni elettronici ed acustici, l’integrazione suggestiva di linguaggi che creano atmosfere espressive e sfumature avvolgenti.

La mission del progetto è preparare l’ascoltatore ad una musica che varchi i confini della calma emotiva, andando incontro alla varietà degli stati d’animo che affonda le radici nella tradizione della nostra terra, una perfetta armonia tra melodie minimali, suoni cantabili, modus tipico del jazz con ritmi confluenti nelle scelte stilistiche che edificano ponti culturali, crossover fra i diversi generi.

L’evocazione dei brani presentati stimola l’immaginazione di ritrovarsi di fronte a paesaggi marini, circondati dalla Murgia, con valli sovrastate dall’azzurro del cielo mediterraneo.

Otto pezzi, tutti contenuti nell’album Sounds, prodotto da Alma Production, una raccolta dedicata alle bellezze della Puglia.

Il duo è stato selezionato per la Call Promozione Artistica Italiana per l’estero 2020 indetta dalla SIAE nonché è risultato vincitore per i concerti Puglia Sounds Plus 2021. Oltre ad avere all’attivo un album inciso, gode della partecipazione in prestigiosi festival e rassegne culturali patrocinate dal FUS e dal Ministero dei Beni Culturali.


Articolo precedenteAi Mondiali con Le Teste di Ozzak
Articolo successivoL’amico immaginario
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Puglia, ho iniziato a raccontare avventure che abbattono le barriere della disabilità, muri che ci allontanano gli uni dagli altri, impedendoci di migrare verso un sogno profumato di accoglienza e umanità. Da Occidente ad Oriente, da Orban a Trump, prosa e poesia si uniscono in un messaggio di pace e, soprattutto, d'amore, quello che mi lega ai miei "25 lettori", alla mia famiglia, alla voglia di sentirmi libero pensatore in un mondo che non abbiamo scelto ma che tutti abbiamo il dovere di migliorare.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.