La capitale dalle mille sfaccettature vi aspetta

Una capitale dalle origini antichissime fondata dai Romani intorno al 50 d.C., Londra, un tempo chiamata Londinium, conserva un patrimonio culturale e artistico di grande rilievo. Ogni angolo della città racconta una storia: l’architettura del quartiere di Westminster; la Torre di Londra; le facciate vittoriane del quartiere di Kensington.

Il suo fascino senza tempo vi farà intraprendere un viaggio ricco di emozioni, tra monumenti iconici e quartieri vibranti.

La vostra visita potrà avere inizio da Trafalgar Square, una delle piazze più famose e frequentate di Londra. Completata nel 1845 per onorare la vittoria dell’ammiraglio Nelson, deceduto nella battaglia di Trafalgar in cui la flotta britannica ebbe la meglio sulle forze navali franco-spagnole, è rappresentata da una colonna in granito alta 52 metri e da leoni in bronzo alla base. Sulla piazza si affaccia la National Gallery, un museo che raccoglie opere iconiche di artisti come Leonardo Da Vinci, Van Gogh, Botticelli e molti altri. L’ingresso è gratuito ma è raccomandato prenotarsi per evitare code. A pochi passi troverete Covent Garden, uno dei quartieri più caratteristici che offre la combinazione perfetta di shopping, cultura e ristorazione.
Gli artisti di strada contribuiscono a rendere l’atmosfera ancora più vivace.

Non lontano da Trafalgar Square sorge Buckingham Palace, la residenza ufficiale della famiglia reale. Dopo aver attraversato il The Mall, un lungo viale alberato, giungerete alla maestosa residenza. Ogni giorno centinaia di turisti si radunano davanti al palazzo per assistere all’iconico cambio della guardia; per chi desidera invece avventurarsi oltre i cancelli, è possibile partecipare ad un tour guidato.
Tra le altre tappe imprescindibili non dovranno mancare: il Palazzo di Westminster, che ospita il Parlamento del Regno Unito; il celeberrimo Big Ben, la torre dell’orologio più famosa al mondo. L’Abbazia di Westminster vi colpirà per la sua maestosa facciata in stile gotico; è in questa chiesa che sono avvenute le cerimonie di incoronazione, i matrimoni di diversi membri della famiglia reale, le sepolture dei sovrani e di illustri personaggi.  Il suo interno è un vero e proprio scrigno di storia e arte.

Al di là del fiume Tamigi, proprio di fronte al Palazzo di Westminster, sorge l’imponente ruota panoramica London Eye: benvenuti nel quartiere di South Bank! Dalla ruota potrete assistere ad una vista mozzafiato raggiungendo i 135 metri d’altezza; con delle guide interattive avrete la possibilità di ascoltare una spiegazione dei monumenti visibili dall’alto.  Un’esperienza che ricorderete sicuramente per sempre!
Rinomato quartiere culturale, South Bank ospita il National Theatre, il più importante teatro nazionale britannico; il Tate Modern, il museo di arte moderna e contemporanea; il Shakespeare’s Globe ed il Millenium Bridge. Se attraverserete il ponte all’ora del tramonto, potrete godere di uno scenario suggestivo ed ammirare la maestosa cupola di St Paul’s Cathedral.
Imperdibile la visita all’iconico Tower Bridge dal ponte levatoio in stile gotico-vittoriano, che collega le due sponde del fiume Tamigi. Attraversarlo a piedi vorrà dire godere del bellissimo skyline londinese; con un supplemento potrete salire sulla passerella superiore dal pavimento in vetro ed avere una fantastica prospettiva sulla città.
Tra le piazze più belle, spicca quella di Piccadilly Circus: si distingue per la sua atmosfera vibrante in quanto affollata a qualsiasi ora del giorno. Di sera acquisisce un fascino più metropolitano, per la presenza delle insegne luminose che ricordano molto i cartelloni ubicati a Time Square.
Sul lato sud-orientale della piazza c’è la Shaftesbury Memorial Fountain, sulla cui sommità è presente la statua alata di Anteros, l’angelo della carità cristiana.
Da qui potrete raggiungere facilmente a piedi il quartiere di Soho, uno dei più vivaci e che incarna lo spirito cosmopolita della capitale.

Non potrete lasciarlo senza aver visitato China Town, una Cina in miniatura; Carnaby Street, tra le strade più glamour e famose per essere stata l’epicentro della Swinging London; Soho Square, caratterizzata da un parco, il luogo perfetto per una pausa nel cuore del quartiere.
A dieci minuti a piedi, troverete uno dei più importanti musei al mondo: il British Museum.
Qui sono conservati oltre otto milioni di reperti che raccontano la storia dell’umanità, dall’Antico Egitto all’era contemporanea.
Tra gli oggetti più preziosi: la Stele di Rosetta; i marmi del Partenone; gli Scacchi di Lewis; il Monumento delle Nereidi e così via.

Il polmone verde della capitale è Hyde Park, un’oasi dove dedicarsi a passeggiate, gite in barca e a moltissime altre attività all’aperto. Inoltre nel parco si tengono da sempre concerti ed importanti eventi musicali. Adiacente ad Hyde Park sorge il quartiere di Mayfair, tra i più eleganti e alla moda; noto per ospitare lussuose abitazioni in stile georgiano, ristoranti raffinati ed hotel esclusivi.
Se lo visiterete nel periodo natalizio vi immergerete in un’atmosfera unica!
Nella zona di Marylebone troverete il rinomato museo delle cere Madame Tussauds e lo Sherlock Holmes Museum; un’occasione per avvicinarsi ad alcune riproduzioni perfette delle star del cinema, dello sport e della musica; vivrete esperienze virtuali e momenti indimenticabili.

Notting Hill, diventato celebre grazie al film interpretato da Julia Roberts e Hugh Grant, è un quartiere residenziale che merita assolutamente una visita.
Dalle iconiche case color pastello, conserva un’eleganza rara.
Il mercato di Portobello Road, con le sue bancarelle, vi offrirà un’esperienza autentica in un’atmosfera vivace. Vestiti vintage, street food, artigianato, dipinti, e se lo visiterete di sabato anche oggetti d’antiquariato.
Tra le attività da fare, non dovrà mancare quella della crociera sul Tamigi. Avrete la possibilità di ammirare Londra da una diversa prospettiva accompagnati dal commento di guide esperte. I monumenti dal fiume assumono un fascino diverso, soprattutto se illuminati.
Il mio suggerimento è di fare quest’esperienza al tramonto oppure di sera: scatterete bellissime fotografie.

Non vi resta che preparare il passaporto e compilare l’Eta …la capitale dalle mille sfaccettature vi aspetta! Enjoy!


LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here