Poetica, decadente, romantica

Benvenuti a Porto: la località dall’atmosfera magica, leggera e sofisticata; la città che incanta chiunque la visiti.
Attraversata dal fiume Rio Douro, è definita la “capitale del Nord” in eterna competizione con quella ufficiale. Dal clima mite tutto l’anno, è la meta ideale per un lungo week-end o come tappa iniziale per un tour in Portogallo; di sicuro la frequenza dei voli low cost la rendono davvero accessibile a tutti.
Porto (conosciuta anche in maniera inconsueta come “Oporto”) si sviluppa sulla riva destra del fiume Douro ed è facile da girare a piedi; imperdibile l’esperienza sui tram storici locali che
attraversano la città.
Si presenta accogliente e dal carattere vibrante; i quartieri di Ribeira e Baixa rappresentano il fulcro della vitalità di Porto: di giorno apprezzerete l’aspetto culturale, di sera avrete l’imbarazzo della scelta di locali e ristoranti dove assaporare i piatti tipici sorseggiando del vino portoghese.
Un sottofondo musicale contribuirà a rendere l’esperienza ancora più piacevole.

Caratterizzato da stradine scoscese e acciottolate, la Ribeira è il quartiere storico più iconico di Porto dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1996.
Una passeggiata sul lungofiume, vi farà innamorare del paesaggio pittoresco che si aprirà davanti ai vostri occhi.
Al tramonto saprà conquistarvi con la sua aria fiabesca: le casette riflesse nell’acqua creano una tavolozza di colori unica che donano un fascino incredibile al contesto circostante.
Il quartiere è intervallato da abitazioni dalle facciate decorate con azulejos (piastrelle smaltate in ceramica bianche e blu), piazzette alberate, caffetterie e piccole botteghe.
Basterà attraversare il ponte Dom Luis I, disegnato da uno degli studenti di Gustave Eiffel, per ritrovarsi a Vila Nova Gaia, comune portoghese ubicato sulla sponda opposta del fiume e famoso per le sue cantine vinicole.

Nel quartiere Ribeira sorge la Sé, la Cattedrale di Porto. Fondata nel XII secolo, ha subito nel corso dei secoli ampliamenti e ristrutturazioni. Nonostante la commistione di stili, si distingue l’originale stile romanico-gotico dato dal rosone e dal chiostro.
Forse la Chiesa di San Francesco potrà passarvi inosservata, gli esterni non colpiscono particolarmente…ma una volta varcata la soglia capirete perché questa chiesa è considerata uno dei più alti esempi di arte barocca in Portogallo.
L’interno è ricco di decorazioni, sono stati usati oltre 100 kg d’oro per rivestire ogni centimetro della chiesa.

A pochi metri sorge il Palacio da Bolsa (Palazzo della Borsa), uno splendido palazzo neoclassico risalente al XIX secolo.
Costruito per celebrare i mercanti di denaro passati e presenti, sbalordisce per i suoi interni ricchi di decorazioni e sculture. La visita del palazzo dura circa trenta minuti ed è consigliato prenotarla in anticipo.

Ubicata nel centro storico, la Libreria Lello è considerata una delle librerie più belle al mondo. Un luogo incredibile che sorprende per la sua bellezza architettonica: le maestose scale rosse a spirale; le decorazioni del soffitto con la sua vetrata colorata; le scaffalature in legno scuro…penserete di trovarvi in un set cinematografico!
Un luogo magico dove anche la famosa scrittrice J. K. Rowling, ha preso ispirazione per la realizzazione della famosa saga di Harry Potter.
È previsto un costo d’ingresso riscattabile con l’acquisto di un libro.

Nelle immediate vicinanze sorge La Torre do Clérigos, simbolo rappresentativo di Porto.
Una torre in granito alta 75 metri con una scala interna di circa 240 gradini, sarà possibile arrivare in cima e godere del fantastico panorama sulla città. La salita non sarà semplice poiché i gradini
sono piuttosto stretti; ma una volta su la fatica verrà pienamente ripagata.

La stazione di São Bento vi colpirà appena entrati: le pareti sono ricoperte di azulejos, ne sono state usate più di ventimila raffiguranti scene di battaglie storiche e la storia dei trasporti.
Inaugurata nel 1916, è uno degli edifici storici più importanti della città.

Se vorrete scoprire le abitudini degli abitanti di Porto, dovrete recarvi al Mercado do Bolhão, uno dei luoghi più autentici e popolari della città. Inaugurato nel 1914, è caratterizzato da un’architettura neoclassica. Qui potrete acquistare prodotti freschi, trovare negozi di fiori, bar e caffetterie: sicuramente il luogo giusto per confondervi con la gente del posto!
Interessato per diversi anni da lavori di ristrutturazione, oggi ha circa 130 attività all’interno.
Tra gli edifici simbolo della città c’è Casa da Música (Casa della Musica), una struttura moderna dal design innovativo, costruita in occasione della candidatura di Porto come Capitale Europea della
Cultura per l’anno 2001. Sede istituzionale di tre differenti orchestre portoghesi e di spettacoli musicali, organizza anche eventi educativi.

Con lo storico tram numero uno, partendo dal quartiere Ribeira, potrete raggiungere Foz Do Douro; la zona dove il Rio Douro si getta nell’Atlantico e dove la vita scorre lenta. Quartiere benestante, offre molti ristoranti e locali alla moda sul lungomare chiamato Avenida do Brasil. Diverse le opportunità di svago e di relax sulle belle spiagge dorate; se vorrete staccare la spina dalla frenesia cittadina, questa zona fa al caso vostro!

A Porto potete assaggiare il meglio della cucina tradizionale portoghese; spaziare dalla carne al pesce con piatti che riflettono le abitudini locali. Tra i piatti principali troviamo: il baccalà,
preparato in modi diversi; la francesinhas, un toast gigante farcito con carne, formaggio e uova; la bifana, un panino ripieno di carne di maiale, insaporito con le spezie; sardine alla griglia; il caldo
verde, zuppa molto gustosa a base di patate.
Il dessert più celebre? Sicuramente le Pastéis de nata, tortini di pasta sfoglia farciti con crema dal profumo irresistibile! Impossibile lasciare il Portogallo senza averne assaggiato uno!

Forse un week-end non basterà per immergersi nella tradizione locale, per gustare ogni cosa di questa bellissima città.Porto sarà una continua scoperta: la località dai fantastici scorci, delle casette colorate e degli azulejos.
Un’anima romantica dagli edifici decadenti in grado di coinvolgere tutti i sensi.

 

 

 

 

 


Articolo precedenteSostituibili insostituibili
Articolo successivoDecentrati e sconfinati
Innamorata del mondo dei viaggi sin dalla tenera età, passione ereditata da mio padre. Ho conseguito un diploma di tecnico dei servizi turistici ed ho iniziato a lavorare nell’agenzia di viaggi di famiglia subito dopo. Ho ottenuto il titolo di direttore tecnico di agenzia di viaggio dalla Regione Puglia. Nel corso degli anni ho conseguito diverse certificazioni dagli enti del turismo di diverse destinazioni. Nel tempo libero pratico sport e in particolare lo yoga da autodidatta. Adoro la moda e la fotografia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here