Io penso positivo: chi non ha cantato almeno una volta il ritornello della nota canzone di Jovanotti? Ma ci siamo mai chiesto quale verità queste parole contengono?
Nel lavoro (e nella vita), la capacità di pensare positivo è un fattore fondamentale del successo. Nota bene: quando scriviamo “successo” non intendiamo necessariamente “far soldi a palate”, ma realizzarsi come persona, avere un lavoro dignitoso, che non ci alieni, che ci renda felici, soddisfatti di noi stessi.
Bene, tutto questo non piove dal cielo, è frutto di sudore e fatica, ma anche di un pensare positivo, specie se poi si vuol diventare imprenditori e creatori del proprio lavoro autonomo. Quale che sia il vostro sogno per il futuro, se non vi nutrite di autostima, difficilmente potrà realizzarsi.
Ora, autostima non significa sopravvalutarsi e “montarsi la testa”, ma neanche avere scarsa fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Al contrario, autostima significa avere consapevolezza, nel bene e nel male, delle proprie doti e potenzialità, senza lasciarsi attanagliare dalla paura di sbagliare. Ecco: potremmo dire che il pensiero positivo è la capacità di far leva sulle proprie doti, concedendosi la possibilità di fallire, ma anche scommettendo che possiamo farcela.
Quanto un simile ragionamento possa esservi d’aiuto nel cercare e creare il vostro lavoro ci pare persino superfluo stare a spiegarlo ulteriormente: basta provare per credere. Del resto, non vi è già capitato di fallire per scarsa convinzione, per il timore di non essere all’altezza di un compito che invece era alla vostra portata? A quante possibili idee vincenti avete rinunciato finora perché non vi siete “pensati in positivo”?
È arrivata l’ora di voltare pagina: cambiare in meglio si può!
Un consiglio: diffidate dei “realisti”! Sono i primi a forarvi le ruote. Avete mai trovato un “realista” che confessi di essere, in realtà, un pessimista? Scommettiamo di no. Tutti i pessimisti affermano di essere gente coi piedi per terra e che si attengono ai fatti, alla semplice lettura della realtà. Bene, la notizia è questa: nella realtà non ci sono solo elementi negativi e dipende da voi su quali fattori puntare la vostra attenzione. Proprio ora, in tempo di “crisi”, ci sono persone che stanno costruendo la loro fortuna futura. Persone che, mentre tutti passano le ore a lagnarsi, hanno deciso di pensare positivo e di crearsi il lavoro che non c’è.
Saranno persone così i vincitori di domani. Perché “sognare” è una roba seria…