Non lo puoi spiegare. Tuffarsi per credere…

Spiagge di sabbia finissima, acque cristalline, architettura barocca, macchia mediterranea…sono soltanto alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il Salento, terra bagnata da due mari: a est l’Adriatico, a ovest il Mar Ionio.
Paesaggi mozzafiato, una costa alternata da ricche scogliere, grotte e spiagge dalle dune sabbiose: il “tacco dello stivale” d’Italia è un luogo d’incredibile bellezza che conquista tutti i visitatori.
La sua posizione privilegiata fra i due mari, offre una duplice scelta a chi lo visita; inoltre, il suo patrimonio storico e architettonico ti lascerà senza parole.
La città di Lecce, definita la Firenze del Sud per la presenza ridondante dello stile barocco, ha una storia millenaria che si riflette nelle sue chiese, nei suoi palazzi e nel suo centro storico.
Passeggiando tra i suoi vicoli, sarai immerso in un’atmosfera magica e suggestiva; la pietra bianca leccese, presente in numerosissimi edifici storici, regala un barocco unico nel suo genere. Tra i principali monumenti potrete ammirare: il Duomo, uno dei protagonisti indiscussi della città; Piazza Duomo; Piazza Sant’Oronzo,
cuore pulsante del capoluogo; il bellissimo Anfiteatro Romano; il Palazzo Vescovile.
Sembrerà di fare un viaggio nel tempo!
Importante centro universitario e culturale, ha una vivace vita notturna e moltissimi locali.
La sua tradizione culinaria offre una varietà di sapori autentici e tradizionali, un tripudio di gusto e cultura. Tra le specialità imperdibili troviamo: il calzone fritto; il rustico; la puccia; le
buonissime pittule (delle palline di pasta lievitata fritta); fave e cicorie; ciceri e tria; i turcinieddhri (involtini di frattaglie di capretto o agnello), e così via.
Il dolce per eccellenza salentino è il pasticciotto leccese, ovale di pasta frolla croccante, farcito di buonissima crema pasticciera e annoverato tra i prodotti agroalimentari artigianali nella lista stilata dal Ministero delle Politiche Agricole.
Splendida cittadina in provincia di Lecce, definita la “porta d’Oriente” per essere considerata la città più ad est d’Italia, Otranto affascina per il suo patrimonio architettonico e per le sue incredibili spiagge.
Ricco di viuzze, negozi caratteristici e ristoranti, il borgo antico è racchiuso tra le mura e dominato dal castello Aragonese risalente al XV secolo.
Tra le spiagge più belle si annoverano: Baia dei Turchi, dal paesaggio selvaggio e incontaminato, con acqua cristallina e sabbia bianca; la bellissima spiaggia di Torre dell’Orso, una baia che si estende per circa un chilometro e circondata da rigogliose pinete. Un’attrazione imperdibile e simbolo di questa località solo le “Due Sorelle”, imponenti scogli che sorgono l’uno accanto all’altro legati da una misteriosa leggenda.
Raggiungibili a nuoto o in pedalò, conferiscono al paesaggio un fascino unico ed emotivamente coinvolgente. A circa otto chilometri da Otranto, sorgono i Laghi Alimini: due bacini naturali, Alimini Grande e Alimini Piccolo, che rappresentano un’oasi verde; un luogo paradisiaco dallo spettacolo naturalistico
unico. Entrambi sfociano nel mare.
Non molto lontana da Otranto, sorge la Baia del Mulino ad Acqua, così chiamata per la presenza di un mulino che in passato entrava in funzione grazie all’azione dell’acqua. Circondata da alte scogliere a
strapiombo sul mare, è accessibile via mare oppure passando per un camping. Il paesaggio che si aprirà davanti ai vostri occhi sarà meraviglioso!
Superate le passerelle sarete su una spiaggia di sabbia finissima, circondati da una natura lussureggiante.
Le grotte completano lo scenario.
La più suggestiva è la Grotta Sfondata che deve il suo nome per la grande voragine presente sul soffitto. L’erosione della roccia ha generato la formazione di questa oasi naturale; è possibile osservare il paesaggio anche dall’alto percorrendo un sentiero.
Sarà difficile resistere ad un bagno nelle acque turchesi della grotta e a qualche scatto fotografico!
Se amate il mare non dovrete perdevi la piscina naturale di Marina Serra, un gioiello ubicato in una piccola frazione di Tricase. Ha la forma di una mezzaluna ed è racchiusa da pareti rocciose modellate dal vento.
La sensazione sarà quella di trovarsi all’interno di un canyon: le sue acque trasparenti e la bellezza del paesaggio, rendono questo posto unico.
Se siete alla ricerca di un luogo insolito ma allo stesso tempo suggestivo, la Cava di Bauxite, sito minerario di grande fascino, vi lascerà senza parole.
Quando la visiterai, avrai la sensazione di trovarti in uno dei grandi parchi dell’America dell’ovest.
La combinazione del colore rosso delle rocce ed il verde smeraldo del laghetto, rendono questo posto surreale.
Visitare la cava al tramonto ti regalerà emozioni forti: i colori sono al massimo splendore. Potrete completare l’esperienza con un’escursione a cavallo.
Imperdibili i Faraglioni di Torre Sant’Andrea che dominano questa località salentina, antico villaggio di pescatori.
Sarete sorpresi da mastodontiche conformazioni rocciose bianche emergere dall’acqua, in un paesaggio quasi incontaminato.
Un tratto di costa che lascia senza parole. Tra tutti, il più suggestivo, è l’ “Arco degli Innamorati” a forma di
arco; nuotarci all’interno, nelle giornate di mare calmo, suscita grandi emozioni.
Sicuramente un paesaggio tutto da scoprire!
L’azzurro e la trasparenza delle sue acque, in contrasto con le sfumature avorio delle falesie circostanti, garantiscono stupore.
Tra le altre bellezze naturalistiche da visitare,  non dovranno mancare la Grotta della Poesia, una spettacolare piscina naturale ubicata sul litorale tra San Foca e Torre dell’Orso; Porto Badisco, piccola insenatura a nord di Otranto, noto per la sua piccola baia ubicata tra le scogliere rocciose; Santa Cesarea Terme, gioiello incastonato tra una folta vegetazione e l’azzurro del mare. Importante centro termale, richiama molti visitatori che necessitano cure termali o semplicemente giornate di relax.
Un bagno nei pressi della Grotta di Zinzulusa è d’obbligo. Situata nei pressi di Castro, questa magnifica grotta è stata scoperta più di 150 anni fa; deve  il suo nome ad un vocabolo del dialetto locale “zinzuli” che vuol dire “stracci”, proprio per le stalattiti che pendono dal soffitto e che ricordano degli stracci appesi.
Le sue caratteristiche attirano ogni anno l’interesse di speleologi e turisti: è considerata di grande valore naturalistico, geologico e speleologico.
Il Salento nasconde lembi di terra e insenature poco battute, che sembrano venire fuori da una cartolina e che non hanno nulla da invidiare alle più belle spiagge tropicali.
Se viaggerete in auto, avrete la possibilità di ammirare il paesaggio e fermarvi dove più desiderate; potrete spaziare dalle coste frastagliate dell’Adriatico alle spiagge sabbiose dello Ionio.
L’aspetto maldiviano di Marina di Pesculose, dato dalle acque trasparenti, la sabbia finissima e bianca ed i bassi fondali che si estendono per diversi metri, ricorda molto quello delle famose isole dell’Oceano Indiano.
Le dune e la vegetazione selvaggia fanno da cornice a questo spettacolare paesaggio.
Tra le spiagge più belle del versante ionico, troviamo: Ugento;  Lido Marini; Torre San Giovanni;  Punta Prosciutto; Torre Lapillo; la baia di Porto Selvaggio; Porto Cesareo e Marina di Pulsano. Cosa accomuna
queste meravigliose spiagge? Sicuramente la natura incontaminata, le acque turchesi ed i fondali degradanti che si adeguano molto bene anche ad un target famigliare; inoltre tutte sono ben attrezzate.
Non è un caso se le tartarughe caretta caretta hanno scelto alcune di queste spiagge come loro dimora. Il litorale di Ugento ha ottenuto, lo scorso anno, il record di tratto di spiaggia con più nidi in Puglia.
Gallipoli, protesa sullo Ionio, è ricca di bellezze che conservano intatta la storia di città marinaria. Il suo centro storico, esteso su un piccolo e grazioso isolotto, è un gioiello di storia e architettura.
Il suo Castello aragonese-angioino merita assolutamente una visita: è annoverato tra i più belli ed imponenti della Puglia; accoglie il visitatore all’ingresso della città vecchia ed è circondato quasi completamente dal mare.
Che sia l’alba o il tramonto, il Salento, grazie alla sua posizione geografica e ai pochissimi chilometri che separano la costa adriatica dalla ionica, è il luogo ideale per ammirare il sole sorgere e tramontare sul mare.
Il Faro di Punta Palascia, ad Otranto, è il luogo per eccellenza da cui ammirare l’alba; praticamente la prima alba d’Italia essendo il punto più a est dello stivale. Il cielo si colora di sfumature rosa e oro, un luogo romantico che ti regalerà emozioni uniche!
Uno dei posti più belli per godersi il tramonto in spiaggia è Porto Cesareo.
Qui potrai vedere il sole infuocato affondare nel mare: il cielo si colora di tonalità arancione, viola, rosa e rosso, creando un dipinto naturale.
Sicuramente un tramonto difficile da dimenticare!
Il Salento non lo puoi spiegare. Il Salento lo devi vivere, perché ti entra nell’anima, ti avvolge e non ti lascia più.

***

Caro lettore, adorata lettrice,
sono 10 anni.
10 anni che Odysseo è online.
10 anni che prova, gratuitamente, a offrire informazione e occasioni di riflessione.
10 anni che rifiuta pubblicità aggressiva o che possa favorire ogni genere di dipendenza.
10 anni che si fonda su un servizio volontario.
Se vuoi darci una mano, se pensi che ci meritiamo anche noi un “Caffè”, puoi cliccare sul link sottostante e decidere quanto e in che modo sostenerci.
Grazie dai naviganti di Odysseo.

Sì, voglio donare un Caffè a Odysseo

***



LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here