La naturale evoluzione di un percorso lungo quasi trent’anni

Il Centro “DON BOSCO”, Associazione di promozione sociale, nasce nel novembre del 1994 come agenzia educativa finalizzata alla valorizzazione della persona; nel 2004 ottiene dal MIUR l’accreditamento per la formazione dei docenti che, insieme all’orientamento scolastico individualizzato, costituisce il suo fiore all’occhiello.

Dal 2004 al 2012 è stato organizzatore e promotore del Settembre Pedagogico, in partenariato con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Città di Andria.

Con il passare degli anni, il ventaglio degli interventi educativi si è notevolmente ampliato secondo percorsi multidirezionali, talvolta con modalità autonome, talvolta in sinergia con altri Enti, Associazioni, Agenzie educative, Cooperative sociali, Case editrici con risonanza locale e nazionale.

Si aggiungono i tre progetti europei realizzati presso gli Istituti Penitenziari di Trani e rispettivamente mirati al consolidamento delle relazioni familiari, al raccordo tra il settore della sicurezza e l’ambito educativo-trattamentale e all’inserimento delle detenute fine pena nel contesto sociale, familiare e lavorativo.

La vivacità culturale del Centro in ambito educativo e formativo si è ultimamente tradotta nella stipula della convenzione con l’Università telematica e-Campus di Novedrate (Mi).  L’intento prioritario è quello  di offrire un servizio di orientamento e formazione ampio, diversificato e in linea con le attuali esigenze professionali. A connotarlo contribuiscono:

  • INNOVAZIONE: Modalità di studio pratica e moderna
  • FLESSIBILITÀ: Programma di studi rimodulabile nel tempo
  • SUPPORTO : Presenza di un tutor per ogni corsista
  • AGGIORNAMENTO: Contenuti sempre rinnovati

Oltre ai vari corsi di laurea, l’offerta formativa comprende:

  • Corsi di perfezionamento per docenti, funzionali all’acquisizione di punteggio nelle graduatorie (CLIL; LIM..)
  • Certificazioni linguistiche ed informatiche, fruibili anche dal personale ATA
  • Master di I e II grado, che completano il percorso universitario
  • Percorso finalizzato all’acquisizione dei 24 CFU.

Il Centro Don Bosco, nella persona della dott.ssa Alessia Corcella, è disponibile a fornire tutte le informazioni a quanti le richiedono.


Articolo precedenteLa logica del male (Inferno XXVII)
Articolo successivoTurismo enogastronomico pugliese: pesanti ricadute a causa della pandemia da Covid -19
Chi siamo? Gente assetata di conoscenza. La nostra sete affonda le radici nella propria terra, ma stende il proprio orizzonte oltre le Colonne d’Ercole.Perché Odysseo? Perché siamo stanchi dei luoghi comuni, di chi si piange addosso, di chi dice che tanto non succede mai niente.Come? I nostri “marinai/autori” sono viaggiatori. Navigano in internet ed esplorano il mondo. Sono navigatori d’esperienza ed esperti navigatori. Non ci parlano degli USA, della Cina, dell’Europa che hanno imparato dai libri. Ci parlano dell’Europa, della Cina, degli USA in cui vivono. Ci portano la loro esperienza e la loro professionalità. Sono espressioni d’eccellenza del nostro territorio e lo interconnettono con il mondo.A chi ci rivolgiamo? Ci interessa tutto ciò che è scoperta. Ciò che ci parla dell’uomo e della sua terra. I nostri lettori sono persone curiose, proprio come noi. Pensano positivo e agiscono come pensano.Amano la loro terra, ma non la vivono come una prigione.Amano la loro terra, ma preferiscono quella di Nessuno, che l’Ulisse di Saba insegna a solcare…