La naturale evoluzione di un percorso lungo quasi trent’anni
Il Centro “DON BOSCO”, Associazione di promozione sociale, nasce nel novembre del 1994 come agenzia educativa finalizzata alla valorizzazione della persona; nel 2004 ottiene dal MIUR l’accreditamento per la formazione dei docenti che, insieme all’orientamento scolastico individualizzato, costituisce il suo fiore all’occhiello.
Dal 2004 al 2012 è stato organizzatore e promotore del Settembre Pedagogico, in partenariato con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Città di Andria.
Con il passare degli anni, il ventaglio degli interventi educativi si è notevolmente ampliato secondo percorsi multidirezionali, talvolta con modalità autonome, talvolta in sinergia con altri Enti, Associazioni, Agenzie educative, Cooperative sociali, Case editrici con risonanza locale e nazionale.
Si aggiungono i tre progetti europei realizzati presso gli Istituti Penitenziari di Trani e rispettivamente mirati al consolidamento delle relazioni familiari, al raccordo tra il settore della sicurezza e l’ambito educativo-trattamentale e all’inserimento delle detenute fine pena nel contesto sociale, familiare e lavorativo.
La vivacità culturale del Centro in ambito educativo e formativo si è ultimamente tradotta nella stipula della convenzione con l’Università telematica e-Campus di Novedrate (Mi). L’intento prioritario è quello di offrire un servizio di orientamento e formazione ampio, diversificato e in linea con le attuali esigenze professionali. A connotarlo contribuiscono:
- INNOVAZIONE: Modalità di studio pratica e moderna
- FLESSIBILITÀ: Programma di studi rimodulabile nel tempo
- SUPPORTO : Presenza di un tutor per ogni corsista
- AGGIORNAMENTO: Contenuti sempre rinnovati
Oltre ai vari corsi di laurea, l’offerta formativa comprende:
- Corsi di perfezionamento per docenti, funzionali all’acquisizione di punteggio nelle graduatorie (CLIL; LIM..)
- Certificazioni linguistiche ed informatiche, fruibili anche dal personale ATA
- Master di I e II grado, che completano il percorso universitario
- Percorso finalizzato all’acquisizione dei 24 CFU.
Il Centro Don Bosco, nella persona della dott.ssa Alessia Corcella, è disponibile a fornire tutte le informazioni a quanti le richiedono.