Parte il Festival Internazionale Castel dei Mondi, la prima serata, il 24 agosto, vedrà protagonista nientemeno che Caligola

«Fino qui abbiamo parlato del principe, ora non ci resta che parlare del mostro»

(Svetonio, Gaio Cesare, 22.)

 

Più che all’opera di Svetonio, principale fonte sulla vita del terzo imperatore di Roma, è a Caligula, pièce teatrale di Albert Camus, che si rifà lo spettacolo che apre il Festival Internazionale Castel dei Mondi, il prossimo 24 agosto.

Il protagonista, Michele Sinisi, è un volto noto ai fedelissimi del Festival, ma l’aspetto rilevante è che lo spettacolo è frutto di un vero e proprio cantiere teatrale: 20 giorni di lavoro intenso hanno fatto sì che ben 15 giovani attori, selezionati grazie a un bando pubblico, fossero coinvolti in questa prima nazionale che terrà a battesimo il Festival.

Caligula ebbe a suo tempo un parto faticoso, quasi 20 anni, dal 1938 al 1957, attraversano l’orrore della seconda guerra mondiale e le fatiche della ricostruzione dopo la rovina. Non a caso, il vero soggetto analizzato dalla penna di Camus è il delirio del potere che si incarna in un’ambizione sfrenata come quella del famigerato imperatore, descritto come folle, non si sa poi quanto, per aver voluto nientemeno che essere venerato come un dio, un po’ come Hitler, un po’ come ogni tiranno.

La domanda sorge spontanea: quanto è attuale l’analisi di Camus? Forse molto più di quanto si possa supporre, forse Caligola è ancora tra noi: ma, per esserne certi, l’appuntamento è per giovedì 24 agosto e venerdì 25 agosto, nel cortile di Palazzo Ducale, ad Andria. Sipario alle ore 21.45.

Credits:

con Valentina Cardinali, Nicola Conversano, Diego Coscia, Alessandro Cosentini, Gianni D’Addario, Michela De Rossi, Christian Di Filippo, Francesca Gabucci, Marisa Grimaldo, Gianni Lomonte, Bruno Ricci, Giuseppe Scoditti, Feliciana Sibilano, Lorenzo Terenzi

con la partecipazione di Chiara Acquaro, Antonio Barchetta, Eleonora Bucci, Antonella Liso, Mariapia Memeo, Renato Tummolo.

scene Federico Biancalani

direzione Michele Sinisi

assistenti Marialuisa Bafunno e Monica Guglielmi

aiuto Federica Santoro, Fiora Blasi.

Palazzo Ducale
dal 24/08/2017 al 25/08/2017
inizio 21:45

 

________________________________________________________________

TUTTO SUL FESTIVAL INTERNAZIONALE CASTEL DEI MONDI:

Programma: http://www.casteldeimondi.com/spettacoli/spettacoli

Biglietti: http://www.casteldeimondi.com/biglietti.aspx

Info: http://www.casteldeimondi.com/info.aspx

Brochure: http://www.casteldeimondi.com/programma.aspx

L’introduzione alla XXI edizione: http://www.casteldeimondi.com/festival.aspx

Spettacoli extra: http://www.casteldeimondi.com/spettacoli/extra

I luoghi del festival: http://www.casteldeimondi.com/luoghi.aspx

Press: http://www.casteldeimondi.com/press.aspx

Credits: http://www.casteldeimondi.com/credits.aspx


FontePhoto credits: Officine Artistiche
Articolo precedenteMemorie di me, una donna
Articolo successivoA tu per tu con Caligola, alias Michele Sinisi…
La mia fortuna? Il dono di tanto amore che, senza meriti, ricevo e, in minima parte, provo a restituire. Conscio del limite, certo della mia ignoranza, non sono mai in pace. Vivo tormentato da desideri, sempre e comunque: di imparare, di vedere, di sentire; di viaggiare, di leggere, di esperire. Di gustare. Di stringere. Di abbracciare. Un po’ come Odysseo, più invecchio e più ho sete e fame insaziabili, che mi spingono a correre, consapevole che c’è troppo da scoprire e troppo poco tempo per farlo. Il Tutto mi asseta. Amo la terra di Nessuno: quella che pochi frequentano, quella esplorata dall’eroe di Omero, ma anche di Dante e di Saba. Essere il Direttore di "Odysseo"? Un onore che nemmeno in sogno avrei osato immaginare...