20091122 - ROMA - CLJ - INCHIESTA TRANS: PRESTO RISULTATI ESAMI SU COMPUTER BRENDA. Una immagine di archivio di Brenda, il trans trovato cadavere all'interno della sua abitazione in via Due Ponti a Roma. ANSA/MASSIMO PERCOSSI/DRN

Gli Autori: «Non sarà una pièce aneddotica o cronachistica, al contrario abbiamo voluto dar voce, corpo, anima ad una creatura sfruttata e poi rinnegata dalla nostra società»

Data unica, questa sera, al Festival dei Mondi, nel cortile del Palazzo Ducale

Ancora un appuntamento con il teatro di impegno sociale per il Festival Internazionale Castel dei Mondi. Con Vita oscena di Brenda Wendel Paes eros e potere politico, il mondo della droga e quello dei ricatti più beceri promettono di catturare l’attenzione del pubblico dei Castel dei Mondi, un pubblico, in verità, dal palato raffinato ed educato negli anni.

Questa sera, nel Cortile del Palazzo Ducale di Andria, il racconto-confessione di una donna che scopriremo essere un(a) transessuale ben nota ai Media di tutto il mondo, Brenda Wendel Paes, famosa per essere stata l’amante di Piero Marrazzo, allora Presidente della regione Lazio.

Il testo è a firma di Simonetta Damato, che è anche la protagonista assoluta della performance teatrale, e di Gabriele Paolocà, che invece cura la regia.

Una nota: nonostante le implicazioni di Brenda nel “caso Marrazzo”, gli Autori avvertono: «Non sarà una pièce aneddotica o cronachistica, al contrario abbiamo voluto dar voce, corpo, anima ad una creatura sfruttata e poi rinnegata dalla nostra società. Brenda, coinvolta nel caso Marrazzo, trovata uccisa il 20 novembre 2009, è per noi un simbolo, una martire».

Marrazzo, a dire il vero, non è mai nominato nella pièce teatrale, ma a lui si fa riferimento con il titolo “Presidente”. La vita di Brenda, invece, è seguita dalla sua infanzia a Rio de Janeiro fino al suo arrivo in Italia che, a un certo punto, avrebbe voluto lasciare, ma dove invece avrebbe trovato il baratro e la morte.

Vita oscena di Brenda Wendel Paes ha ottenuto una menzione speciale al Premio nazionale Giovani realtà del Teatro, nel 2016 ed è il frutto di ben sei anni di sperimentazione, lavoro e ricerca da parte dei due autori.

Credits:

di Simonetta Damato e Gabriele Paolocà
con Simonetta Damato
regia Gabriele Paolocà

Cortile Palazzo Ducale
30/08/2017
inizio 21:45

________________________________________________________________

TUTTO SUL XXI FESTIVAL INTERNAZIONALE CASTEL DEI MONDI:

Programma: http://www.casteldeimondi.com/spettacoli/spettacoli

Biglietti: http://www.casteldeimondi.com/biglietti.aspx

Info: http://www.casteldeimondi.com/info.aspx

Brochure: http://www.casteldeimondi.com/programma.aspx

L’introduzione alla XXI edizione: http://www.casteldeimondi.com/festival.aspx

Spettacoli extra: http://www.casteldeimondi.com/spettacoli/extra

I luoghi del festival: http://www.casteldeimondi.com/luoghi.aspx

Press: http://www.casteldeimondi.com/press.aspx

Credits: http://www.casteldeimondi.com/credits.aspx