Oggi Domenico De Martino, venerdì Andrea De Benedetti e giovedì 7 Claudia Fabris.

Paroevolute è un’iniziativa della Società Dante Alighieri.

Paroevolute ovvero: il Festival Castel dei Mondi si fregia di una nuova eccellenza culturale. Stasera, infatti, parte dal Castel Del Monte la seconda edizione di “Stupor mundi”, rassegna cittadina che, quest’anno, ha organizzato, grazie alla Società Dante Alighieri (Circolo di Andria), tre incontri sull’importanza della lingua italiana, in generale, e della parola, nello specifico. Una parola abusata, bistrattata e mistificata dall’utilizzo di social su cui poter scrivere con “nonscialans” tutto ciò “ke” vogliamo.

Nell’incontro di stasera “Dante è davvero il padre della lingua italiana?”, in programma dalle ore 18, interverrà il docente di Filologia Dantesca dell’Università di Udine, Domenico De Martino che si soffermerà sulle discendenze storico-lessicali del grande poeta.

Venerdì 1 settembre, sempre alle ore 18, sarà la volta di Andrea De Benedetti, professore dell’Università di Granada, in Spagna, e autore de “La situazione è grammatica”, un resoconto sulle trappole ortografiche sistemate a dovere dallo slang quotidiano.

L’ultimo dei tre incontri è, invece, previsto per giovedì 7 settembre a “Borgomurgia”. Ospite del pomeriggio Claudia Fabris, performer de “La cameriera di poesia”, un viaggio tra gli spazi della ristorAZIONE dello spirito, con cuffiette servite nel menù letterario dei nostri stati d’animo.

Per evolversi urgono parolevolute: intelligenti pauca…

___________________________________________________________

TUTTO SUL XXI FESTIVAL INTERNAZIONALE CASTEL DEI MONDI:

Programma: http://www.casteldeimondi.com/spettacoli/spettacoli

Biglietti: http://www.casteldeimondi.com/biglietti.aspx

Info: http://www.casteldeimondi.com/info.aspx

Brochure: http://www.casteldeimondi.com/programma.aspx

L’introduzione alla XXI edizione: http://www.casteldeimondi.com/festival.aspx

Spettacoli extra: http://www.casteldeimondi.com/spettacoli/extra

I luoghi del festival: http://www.casteldeimondi.com/luoghi.aspx

Press: http://www.casteldeimondi.com/press.aspx

Credits: http://www.casteldeimondi.com/credits.aspx