Il gioiello della Costa Turchese

Esiste una località in Turchia in cui il patrimonio storico e architettonico si fondono con la bellezza naturale e l’atmosfera giovanile: Bodrum.

Conosciuta come la Saint-Tropez turca, Bodrum è una bellissima città costiera dalle acque cristalline. Qualsiasi siano le vostre esigenze o aspettative, scoprirete che questa località riuscirà a sorprendervi: le sue bellezze architettoniche; le sue baie; il divertimento e la cucina, la rendono davvero unica.

Il clima a Bodrum è tipicamente mediterraneo con inverni miti e umidi ed estati secche e calde; il periodo ideale, se vorrete godervi il mare ed il relax, sarà sicuramente l’estate; invece per esplorarla godendo di un clima più mite, la primavera e l’autunno potrebbero essere perfetti.

Bodrum è famosa per ospitare i resti di una delle sette meraviglie del mondo antico: il Mausoleo di Alicarnasso. Distrutto da un terremoto nel XV secolo, era un’enorme tomba fatta costruire da Artemisia II per il suo defunto marito e fratello Mausolo, satrapo della Caria, tra il 353 e il 350 a.C.

Il Mausoleo era alto 45 metri e poggiava su una base quadrangolare di 125 metri; oggi ne sono visibili solo i resti. Nel British Museum a Londra sono esposti alcuni pezzi di strutture di cavalli e della quadriga che erano ubicate sulla sua sommità.

Le sue pietre furono utilizzate per la costruzione del Castel San Pietro, un imponente fortificazione situata sul lungomare della città.

Il Castello è caratterizzato da una doppia cerchia di mura con torri, bastioni e cortili; fu costruito a scopo difensivo dai Cavalieri Ospitalieri nel 1402.

Nel suo cortile ospita il Museo di archeologia subacquea. Inaugurato nel 1964, il museo espone relitti di navi ed oggetti recuperati dai fondali marini…sicuramente un’attrazione da non perdere!

Tra i monumenti più antichi ma meglio conservati c’è il Teatro greco di Alicarnasso.

Progettato nel IV secolo a.C. per ospitare 13.000 spettatori, oggi ha 10.000 posti ed è sede di eventi e concerti. Nel corso dei secoli ha subito diversi restauri.

La visita dell’antica Porta di Myndos vi porterà indietro nel tempo. Costruita dal re Mausolo nel IV secolo a. C., rappresenta l’unica testimonianza delle mura che proteggevano la città di Alicarnasso. Di fronte alla porta sarà possibile vedere i resti di un fossato difensivo; proprio qui, nel 334 a.C., annegarono i soldati di Alessandro Magno.

Tra le esperienze più caratteristiche da fare, non dovrà mancare l’escursione sulla tipica imbarcazione turca: il caicco.

Una navigazione che vi porterà alla scoperta di isole e spiagge meravigliose, tra le principali: l’isola di Kos; l’isola di Orak dalle acque turchesi; l’isola di Cleopatra legata da un’antica leggenda; le baie di Ayinda e di Longoz, luoghi paradisiaci immersi nella natura e circondati da un’atmosfera rilassante.

Le sue spiagge sono accomunate dalla giusta combinazione di fattori naturali che le rendono irresistibili ai turisti: acque cristalline; sabbia dorata e ciottoli; paesaggi mozzafiato; un’atmosfera rilassata e al contempo vivace. Non mancheranno le occasioni per poter praticare sport come il windsurf, il kayak, lo snorkeling e il kitesurf.

Di sera avrete l’imbarazzo della scelta poiché Bodrum è famosa per la sua vivace vita notturna.

Numerosi sono i locali, i ristoranti e le discoteche distribuiti nella località; che siate alla ricerca di un aperitivo al tramonto o di una notte movimentata, Bodrum non vi deluderà!

Se avrete voglia di un’esperienza autentica, provate ad entrare in un hammam locale. L’hammam è un rituale che concilia corpo e mente. Il trattamento prevede un bagno turco seguito da un massaggio ed una pulizia della pelle, una pausa dalla frenesia quotidiana che vi regalerà un profondo benessere.

Benché la cucina a Bodrum sia speziata, i piatti tipici conservano un fantastico mix di sapori e tradizioni; un viaggio gastronomico che racconta le diversità culturali delle civiltà che l’hanno attraversata come quella greca, ottomana, araba e mediterranea. Tra le specialità locali troviamo: il kebab; il kofte (polpette di agnello); il pide (pizza turca farcita con carne, formaggio e verdure); i dolmades (involtini di foglie di vite); il meze (antipasti a base di verdure e yogurt) e il balik, pesce fresco cucinato in diversi modi.

Solo poche ore di volo dall’Italia e potrete godere di una serie di esperienze che ricorderete per sempre. Con la sua eleganza, la sua versatilità e la sua cultura, Bodrum ha davvero tutte le caratteristiche per affascinare chiunque la visiti.

Scegliete Bodrum come prima tappa del vostro viaggio in Costa Turchese…non ve ne pentirete!


LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here