La Modernista
Barcellona: la città che non dorme mai. Capoluogo della Catalogna, affacciata sul Mar Mediterraneo, colpisce il visitatore per il suo essere trendy; difficile abituarsi al suo stile perché adeguato sempre
alle nuove tendenze.
Vi basterà fare un giro tra i suoi quartieri per scoprire quanto sia innovativa e dall’atmosfera vibrante; non a caso Barcellona è considerata la patria del Modernismo catalano che vede, come principale esponente, il noto architetto Antoni Gaudì. Il suo modo di esprimere la bellezza e la natura della creatività umana in modo originale e armonioso, si riflette nelle sue splendide opere, tutt’oggi celebrate per la loro originalità e complessità.
Sette dei suoi capolavori figurano nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.
Tra questi, spicca sicuramente la basilica della Sagrada Familia, capolavoro incompiuto e simbolo di Barcellona. Iniziata nel 1882, verrà probabilmente terminata nel 2026.
Visitarla è un’esperienza unica e assolutamente consigliata: nonostante le impalcature, la sua bellezza architettonica dona ogni volta magnifiche sorprese.
La visita di Barcellona potrebbe iniziare dal cuore pulsante della città: Plaça de Catalunya. Ricca di negozi, bar e ristoranti, questa piazza ospita sculture e meravigliose fontane; è da qui che si snodano le arterie simbolo della città, come: las Ramblas; il Passeig de Gràcia; la Rambla de Catalunya; la Ronda de Sant Pere.
La Rambla è un lungo viale pedonale alberato, che parte da Plaça de Catalunya fino al monumento di Cristoforo Colombo chiamato “Mirador de Colom”. Un tragitto lungo 1,2 km che vi condurrà al porto vecchio.
Sulla Rambla troverete bar, ristoranti, bancarelle di fiori e artisti di strada.
Il luogo perfetto per una pausa potrebbe essere la Boqueria, un incredibile mercato coperto considerato tra i migliori d’Europa. Qui potrete assaggiare delle tapas e bere un’ottima sangria.
Sul lato destro della Rambla c’è il Barrio Gotico, uno dei quartieri più antichi e affascinanti di Barcellona.
Sarà come tornare indietro nel tempo, passeggiare in un labirinto di stradine per poi sbucare in magnifiche piazze, chiese gotiche e caratteristici caffè.
La Cattedrale della Santa Croce e di Santa Eulalia è un capolavoro gotico. Pur soffrendo la polarità della Sagrada Familia, che spesso viene confusa con la Cattedrale, merita assolutamente una visita. La Seu, il suo nome in catalano che significa sede, poiché dimora della diocesi, ha una storia che risale a oltre duemila anni; è considerata la chiesa più importante della città.
Ad attirare la vostra attenzione sarà anche la Basilica di Santa Maria del Pi, dal grande rosone sulla facciata principale. Si distingue dalle altre chiese di Barcellona, per i diversi stili architettonici utilizzati che la rendono unica.
Se siete alla ricerca di un quartiere moderno, ricco di negozi lussuosi e grandi catene, dovrete recarvi a Passeig de Gràcia, che si snoda da Plaça de Catalunya in direzione nord.
Qui hanno sede meravigliose architetture moderniste, opere di Antoni Gaudì, che lo rendono uno dei quartieri più iconici e imperdibili della città.
Casa Batlló, antica residenza borghese dalla facciata ondulata, arrotondata e colorata, è rivestita di mosaici.
Ispirata alle forme organiche della natura, la visita dei suoi interni è arricchita da diverse esperienze interattive e sensoriali; l’acquisto del biglietto d’ingresso è assolutamente consigliato!
Casa Milà, nota come La Pedrera, ubicata al civico 92 del Passeig de Gràcia, ha la facciata ondulata e ricorda molto la roccia per il suo aspetto naturale.
Anch’esso capolavoro di Gaudì.
Con l’acquisto del biglietto potrete apprezzare gli interni e notare quanto le sue stanze siano ricche di simbolismo.
Un’altra testimonianza modernista del noto architetto, sono i lampioni in ferro battuto e bronzo che ricordano molto le foglie e le piante. Conferiscono al viale quell’eleganza e funzionalità uniche!
Casa Amatller, la prima delle case moderniste del Passeig de Gracia, non progettata da Gaudí e spesso ignorata per la sua ubicazione accanto alla più famosa Casa Batlló, merita una visita in quanto conserva gli arredamenti d’epoca; è l’unica che vi permetterà di comprendere lo stile di vita di una famiglia borghese di fine ‘800.
Sempre nel quartiere Gràcia, troviamo Casa Vincens, primo progetto di Gaudì, dalle meravigliose decorazioni esterne; visitare i suoi interni servirà a capire meglio il contesto architettonico e culturale in cui
l’artista si trovò ad operare. Sicuramente rientra nella lista delle attrazioni da non perdere!
Un luogo che vi farà viaggiare con la mente ed ha molto di fiabesco, è il bellissimo Parc Guell. Impossibile passare da Barcellona senza visitarlo! Progettato da Antoni Gaudí tra il 1900 e il 1914, è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità nel 1984.
Ricco di mosaici e forme ondulate, è ubicato in una posizione invidiabile poco fuori dal centro.
La zona monumentale prevede l’ingresso a pagamento e racchiude una serie di meravigliose opere di Gaudì.
Il simbolo del parco è la salamandra, situata al centro di una fontana, tra le due scalinate.
È considerato uno dei soggetti più fotografati di Barcellona e rappresenta l’innovativa fusione di arte e natura del noto artista.
La Barceloneta è il quartiere che racchiude l’essenza di Barcellona. La sua lunghissima spiaggia le fa da cornice.
Il quartiere ha mantenuto l’aspetto originale di antico villaggio di pescatori, diventando, al tempo stesso, il luogo maggiormente frequentato: ad ogni ora del giorno pullula di gente.
Numerosi i ristoranti, i bar e i chiringuitos; se avrete voglia di un aperitivo, un panino veloce o una cena completa, siete nel posto giusto!
Nella parte interna della Barceloneta, troverete viuzze caratteristiche e case colorate.
Con la Funivia del Porto, potrete recarvi sulla collina del Montjuïc; oltre all’esperienza adrenalinica, farete un viaggio panoramico sui luoghi simbolo della città.
La vista che avrete dalla collina sarà spettacolare.
In seguito all’Esposizione Universale del 1929, furono costruiti palazzi, parchi, giardini botanici, stadi e attrazioni. Qui ha sede la fontana magica che regala, ogni giorno, uno spettacolo di musica, luci e colori con i suoi getti d’acqua danzanti.
Il suggerimento è sicuramente quello di recarsi prima del tramonto per assicurarsi un buon posto.
Con il calare del buio, l’effetto di luci e colori sarà ancora più suggestivo.
A pochi minuti dalla Barceloneta troverete il Parc de la Ciutadella, considerato il polmone verde di Barcellona.
Oltre ai diversi spazi verdi, ospita fontane monumentali, un piccolo lago e lo Zoo della città.
Nel quartiere della Ribera, all’interno della Ciutat Vella di Barcellona, ha sede il Museo di Picasso. Sviluppato su tre livelli, è una delle attrazioni più visitate della città.
Questo quartiere è il luogo ideale per una passeggiata culturale tra edifici medievali e strade acciottolate. Qui hanno sede, inoltre, il Museo del Cioccolato, il Palau de la Música Catalana, El Born e Santa
Maria del Mar.
Se amate il calcio, non potrete perdervi la visita del Camp Nou. Ubicato nel quartiere di Les Cortes, nella parte occidentale di Barcellona, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Il tour, di circa un’ora e mezza, include la visita dello stadio e l’ingresso al museo dedicato alla squadra del Barça, che vi farà ripercorrere la storia del club.
A causa dei lavori di ristrutturazione, lo stadio è temporaneamente chiuso; potrete, in alternativa, partecipare ad un tour immersivo che offre un’esperienza a 360°: vi sembrerà di viverlo in prima persona!
Seppure di non origini catalane ma andaluse, lo spettacolo di flamenco è molto proposto a Barcellona sia nei locali che nei ristoranti; è una danza che attira anche i meno appassionati.
La carica emotiva data dai movimenti, la musica e la passione dei ballerini vi incanteranno per
tutta l’esibizione.
La danza nazionale della Catalunya è la sardana, una danza di inclusione, unione e condivisione; viene ballata in cerchio, tenendosi per mano. È una danza molto importante per i catalani, poiché motivo
di orgoglio e patriottismo.
Se siete croceristi o avete poco tempo per visitare la città, è consigliato prenotare delle escursioni al fine di ottimizzare i tempi; oppure organizzarvi in autonomia acquistando in anticipo i pass per gli ingressi alle attrazioni. Questo per non perdervi nulla della capitale della Catalogna!
Barcellona è una città spettacolare in tutti i sensi! La sua vita urbana è combinata alla bellezza delle sue spiagge; la vivacità delle Ramblas alla sua storia, arte e architettura che la rendono un museo a
cielo aperto.
La cucina catalana e le sue tradizioni vi conquisteranno.
Indipendentemente dalla zona della città in cui soggiornerete, non avrete difficoltà a trovare ottimi ristoranti e locali tipici.
Anche una breve sosta lascia il desiderio di esplorarla di più, perché Barcellona attrae chiunque la visiti.