Nella sede della Cooperativa Primipassi, la festa prende il volo. Un fiume di gente: mamme, papà, zie e zii, nonne e nonni, ma soprattutto loro: i bambini, tantissimi, che giocano, si rincorrono, si lasciano inseguire dalle mamme, premurose e sorridenti, si arrampicano sui gonfiabili, mangiano pan brioche e nutella, si impiastrano il volto di panna…
È stata questa l’atmosfera che ha fatto da cornice all’annunciata (e attesa!) festa per i 20 anni di Primipassi, presso la sede della Cooperativa, in Via Piero della Francesca, 26, ad Andria.
E così, tra un gioco e una danza, tra Minnie e Topolino, Paperino e Paperina, un mare di foto e infiniti sorrisi, si è consumata una serata che resterà nei bei ricordi di chi l’ha vissuta.
Non è mancato il momento della preghiera, grazie alla partecipazione di don Michele Lamparelli che ha benedetto i presenti, in particolare i bambini, e l’attività di Mariarosa, Patrizia, Giovanna e Rosanna, le vere anime di una realtà che ha assunto un’identità ben precisa nel panorama cittadino e che si distingue per la qualità del suo servizio formativo.
Ne sono testimoni i genitori dei bimbi che, anche negli anni passati, sono cresciuti nell’ambiente sano e giocoso di Primipassi e che, per l’occasione, non hanno voluto far mancare la loro presenza.
Anche in questa circostanza, abbiamo voluto cogliere l’opportunità di strappare una battuta alle protagoniste. Stessa domanda, diverse risposte, ma tutte felici…
«Vi aspettavate una festa così bella? Così ricca di affetto e partecipazione?».
Giovanna: «Se dicessi che non ci speravamo, direi una bugia. Abbiamo lavorato tanto per arrivare a questa serata. Ma devo riconoscere che la sua riuscita supera di gran lunga le nostre aspettative. Un grazie di cuore a quanti hanno fatto sì che il nostro sogno si avverasse…».
Mariarosa: «Ho sempre creduto che il lavoro e il sacrificio, alla fine, pagano, ma questo nulla toglie alla mia enorme gratitudine per quanti ci hanno dato e continuano a non farci mancare la loro incondizionata fiducia».
Patrizia: «Quando organizzi un evento come quello della festa per i 20 anni di Primipassi, speri sempre che tutto vada per il meglio, ma non sai mai quale sarà il risultato finale. Perciò stasera sono felicissima. Il tempo di scartare i regali e domani si riparte, ma con rinnovato entusiasmo: grazie, grazie a tutti!».
Rosanna: «Quello che noi speravamo è importante, ma quello che tutti voi ci avete donato lo è molto di più!».