Francesco Fortunato, andriese, candidato nel contest di European Athletics per essere eletto miglior atleta del mese. Fino a domani, mercoledì 7 giugno, è possibile votarlo sia su Facebook che su Instagram.

Francesco, atleta umile di uno sport umile: quanto conta il sacrificio nella marcia?Il sacrificio è parte integrante della nostra disciplina. Dalla preparazione, alla gara, alla vita quotidiana. Senza sacrificio non si ottengono risultati, come anche nella vita d’altronde.

Tanti anni di duro lavoro e finalmente le grandi soddisfazioni: la tua gioia più grande?
La mia gioia più grande, oltre alla vittoria agli Europei chiaramente, è stata maturare la consapevolezza interiore di aver raggiunto un livello così alto esprimendomi col mio modo di essere.

E invece che gara ti ha lasciato l’amaro in bocca?
Di gare con l’amaro in bocca ce ne sono state tante nella mia carriera e sicuramente ce ne saranno altre. Non esiste il successo senza il fallimento.

Fino a domani, sei in lizza per l’atleta del mese nel contest indetto da European Athletics: come fare per votarti?
Per votarmi basta commentare con l’hashtag #Fortunato sui post della European Athletics, sia su Facebook che su Instagram. Spero di vincere questo contest sarebbe una bella soddisfazione!

Francesco, Effe per gli amici, in carriera ha vinto 13 titoli italiani assoluti tra le varie distanze di marcia (5000 m indoor, 10 km e 20 km). Tra i migliori piazzamenti ha vinto gli Europei a squadre di marcia nel 2023 e ha centrato il 15º posto ai Giochi olimpici di Tokyo 2020+1.

Detiene la quarta miglior prestazione italiana di sempre nella marcia 20 km con il tempo di 1h18’59”.

Per votare Francesco Fortunato su Facebook, scrivi #Fortunato tra i commenti del seguente post:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0UuskG4GPNzvWZe5Xf5qyhZjWjBg85tpHYQsJbgoWA37TFhDs55bCCXtsGxJXoVhel&id=100018778043111

Per votare Francesco Fortunato su Instagram, scrivi #Fortunato tra i commenti del seguente post:

https://www.instagram.com/p/CtHFFSEsDFy/?igshid=MTc4MmM1YmI2Ng==

Magari i primi a dargli una mano potrebbero essere proprio i suoi concittadini!!!


Articolo precedenteNudi per la vita
Articolo successivoLa grazia della ferita
La mia fortuna? Il dono di tanto amore che, senza meriti, ricevo e, in minima parte, provo a restituire. Conscio del limite, certo della mia ignoranza, non sono mai in pace. Vivo tormentato da desideri, sempre e comunque: di imparare, di vedere, di sentire; di viaggiare, di leggere, di esperire. Di gustare. Di stringere. Di abbracciare. Un po’ come Odysseo, più invecchio e più ho sete e fame insaziabili, che mi spingono a correre, consapevole che c’è troppo da scoprire e troppo poco tempo per farlo. Il Tutto mi asseta. Amo la terra di Nessuno: quella che pochi frequentano, quella esplorata dall’eroe di Omero, ma anche di Dante e di Saba. Essere il Direttore di "Odysseo"? Un onore che nemmeno in sogno avrei osato immaginare...