Poche le cose che donano vera ricchezza, sono piccole, visibili ai quei Cuori che aprono le porte e accolgono il Sole

Essenza… Essenziale. Oggi mi piace condividere con voi la bellezza che si cela negli abissi della nostra Essenza e il bello che si nasconde nella semplicità dell’Essenziale.

Nei momenti di silenzio, in quelle parentesi di ascolto, attimi di attenzione profonda che ci donano l’opportunità di osservare l’Immenso che c’è e il Meraviglioso che siamo.

Ogni persona protegge nel fondo della sua Interiorità una distesa morbida, fresca, profumata…come la Natura che mostra indifferente paesaggi pittoreschi, prati colorati, cieli variopinti, piante rosseggianti.

Panorami accessibili, sempre visibili agli occhi…presenti nel dentro, nutrienti nel fuori.

È nel momento in cui ‘si abbassano i riflettori’ che lo splendore della Bellezza prende il sopravvento, se le si lascia spazio.

In quelle circostanze in cui hai la sensazione di perdere tutto… corpo, pensieri, resistenze, maschere, barriere, certezze… è lì che emerge, incontrastata, l’Anima.

Delicata, appare timida e taciturna nel frastuono del suo candore… colorato.

Quando ti accorgi di lei, quando la incontri, la guardi, percepisci la sua grandezza, la porti con te, in ogni momento. La riconosci nelle tue parole, nei gesti, negli occhi, nelle emozioni…la ritrovi nell’altro, uno sguardo, un abbraccio, un gesto, un sorriso… flussi sottilissimi ed impercettibili di valore inestimabile… l’Essenziale.

Quando sei immerso nel silenzio, quando non hai nulla da dimostrare, pretendere, recriminare… rimani tu… l’Essenza.

Poco e prezioso quel che conta davvero, che sazia, disseta, compensa, soddisfa, appaga… poche le cose che donano vera ricchezza, semplici, naturali, piccole, visibili ai quei Cuori che aprono le porte e accolgono il Sole.