
Al via a Bisceglie, i laboratori della stagione 2022/23 dal titolo “Teatro mi casa es tu casa”
Successivamente all’impegno profuso nella quarta edizione delle “Dionisie Urbane”, la CompagniAurea di Francesco Sinigaglia riparte da Bisceglie con i laboratori teatrali della stagione 2022/23 dal titolo “Teatro mi casa es tu casa”. Al via le iscrizioni per tutti coloro i quali avranno il desiderio e la volontà di cimentarsi nella scuola di teatro, cinema e scrittura creativa. Sono comprese tutte le fasce d’età, organizzate in molteplici gruppi di training: gruppo 6/14 anni; 15/99 anni, gruppo esperti (per info dettagliate e per l’iscrizione è possibile contattare l’indirizzo mail compagnia.aurea@gmail.com). Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione assegnato dalla collaborazione di CompagniAurea e F.I.T.A nazionale (Federazione Italiana Teatro Amatori).
Tali incontri di teatro mirano a far raggiungere ai partecipanti specifiche capacità tecniche teatrali da sviluppare sia sul palcoscenico che nella vita quotidiana. In aggiunta, con l’elaborazione di uno spettacolo finale, si affronteranno le tematiche di movimento e corpo in scena, Storia del Teatro, dizione, improvvisazione e interpretazione (lingua italiana e straniera).
Il gruppo teatrale, fondato nel 2012 con l’azione formativa del teatro, è promotore delle culture di sensibilità e bellezza, e mira, tramite una precipua azione di valorizzazione delle arti e dei talenti del territorio pugliese, alla diffusione di un sistema di valori da conservare e tutelare, in una stretta relazione con il mondo giovanile e con lo sviluppo di un teatro nuovo, rispondente alle questioni attuali, contemporaneo e di ricerca.
«Ognuno, almeno una volta nella vita, dovrebbe provare l’esperienza del teatro per conoscere meglio se stesso, oltre che per comprendere a fondo l’altro e scoprirsi parte preziosa di una comunità», spiega Francesco Sinigaglia. Sarà proprio Sinigaglia, assieme alle attrici Ilaria Di Benedetto, Arianna Lamantea e Camilla Sinigaglia a condurre i laboratori.