Succede alla prof.ssa Anna Maria Candela , candidata a Direttore del Dipartimento di Matematica

Un passaggio di consegne tutto in …rosa quello avvenuto all’Università degli Studi di Bari. Nei giorni scorsi, il rettore Stefano Bronzini, con una decisione formalizzata agli organi accademici, ha deciso la nomina della nuova Prorettrice nella persona della prof.ssa Grazia Paola Nicchia, che succede alla prof.ssa Anna Maria Candela.

L’avvicendamento è avvenuto in quanto la docente Anna Maria Candela, ha presentato la propria candidatura per ricoprire il ruolo di Direttore del Dipartimento di Matematica per il prossimo quadriennio.

Professore Ordinario di Fisiologia, la nuova Prorettrice prof.ssa Grazia Paola Nicchia, è stata vice-direttore del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica presso l’Ateneo barese e dal 2004 Visiting Professor presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’A. Einstein College of Medicine, New York, USA.

La sua ricerca è focalizzata sulla fisiologia delle cellule gliali ed in particolare sui meccanismi molecolari alla base della regolazione del volume cellulare e sulla biofisica delle proteine canale. Attualmente finanziata dall’Air Force (AFOSR), NIH, Marie Skłodowska-Curie Action – Innovative Training Networks ( ITN), fondi PNRR,  è autrice e co-autorice di più di 80 pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali, H-index 37.

Nel rivolgere gli auguri alla prof.ssa Anna Maria Candela per la nuova sfida che si appresta a compiere, il Rettore Stefano Bronzini ha rimarcato l’impegno della docente barese per l’attività svolta da Prorettrice, in questi anni particolarmente impegnativi e per essere stata motore delle linee di azione intraprese da UniBa. Il Rettore ha inoltre sottolineato  la  stima e la grande umanità della prof.ssa Anna Maria Candela, valori che hanno consolidato nel tempo un legame di antica amicizia.


Articolo precedenteLo stomaco sociale delle formiche
Articolo successivoCompagniaurea: pronti, partenza, via!
Nato a Bari nel 2003, vive e frequenta il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” a Bisceglie. Si definisce un amante delle materie scientifiche, pratica il calcio amatoriale e l’attività fisica e tifa per il Milan, per il quale nutre una autentica venerazione. Ama il mare e la campagna, il buon cibo e la vita all’aria aperta. Musicalmente preferisce ascoltare brani italiani, in special modo quelli di Ultimo e Tommaso Paradiso, ma ascolta anche brani stranieri, come quelli di Shawn Mendes e Bruno Mars. Non rinuncia mai ad una serata in compagnia di amici, specie se sono quelli con i quali è facile parlare di sport ma anche di altri piaceri come quelli de la bonne vie. Desidera viaggiare e visitare in particolare le città d’arte. Scrive per esternare le sue passioni.