Face massage. Young pretty woman having face massage in the salon. High quality photo

L’Osteopatia: un approccio naturale al benessere

EasyThrust annuncia una nuova data nel sud Italia ad Andria (BT), in Puglia, i prossimi 12 e 13 ottobre 2024: un corso tenuto dai dott. Francesco Bassi e Alessandro Lorusso

L’osteopatia, una disciplina manuale sempre più diffusa, si basa sulla convinzione che il corpo possiede una straordinaria capacità di autoguarigione. Attraverso tecniche manuali specifiche, l’osteopata interviene sulle disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico, viscerale e cranio-sacrale, ripristinando l’equilibrio e promuovendo il benessere generale.

Al dott. Francesco Bassi chiediamo: cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia è una professione sanitaria che utilizza il contatto manuale per la prevenzione di una vasta gamma di disturbi. A differenza di altre terapie, l’osteopata considera il corpo come un’unità integrata, in cui ogni parte è collegata alle altre.

Dott. Alessandro Lorusso, quali sono i benefici dell’osteopatia?

I benefici dell’osteopatia sono numerosi e possono variare da persona a persona. In generale, l’osteopatia può aiutare a:

  • Alleviare il dolore: lombalgie, cervicalgie, dolori alle articolazioni, mal di testa, dolori mestruali sono solo alcuni dei disturbi che possono trovare sollievo con l’osteopatia.
  • Migliorare la mobilità: L’osteopatia può restituire flessibilità e mobilità alle articolazioni, migliorando la postura e facilitando i movimenti.
  • Favorire la circolazione: Le manipolazioni osteopatiche possono stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, favorendo l’eliminazione delle tossine.
  • Ridurre lo stress: L’osteopatia ha un effetto rilassante sul sistema nervoso, aiutando a ridurre lo stress e l’ansia.
  • Migliorare la digestione: L’osteopatia viscerale può essere utile per trattare disturbi digestivi come stitichezza, gonfiore e reflusso gastroesofageo.
  • Supportare la salute generale: L’osteopatia può contribuire a migliorare il sistema immunitario e a prevenire future disfunzioni.
Rehab center worker palpating shoulder of sportswoman suffering with chronic pain after injury

Potreste suggerirci quando è il caso di rivolgersi a un osteopata?

L’osteopatia può essere utile in molte situazioni, sia per trattare disturbi acuti che cronici. È consigliabile consultare un osteopata in caso di:

  • Dolori muscolari e articolari
  • Problemi posturali
  • Mal di testa e vertigini
  • Disturbi digestivi
  • Stress e ansia
  • Problemi legati alla gravidanza e al post-parto

Dott. Lorusso, Dott. Bassi, perché consigliate a professionisti sanitari di partecipare a un corso di formazione sulla metodica di “Full Spine Adjustment”?

Riteniamo che questo corso sia frutto di oltre 10 anni di pratica sul campo. Abbiamo fatto una revisione scientifica di molti concetti osteopatici spesso difficili da comprendere al fine di offrire ai terapisti una metodologia di trattamento sicura, efficace e basata su un solido razionale clinico. Pensiamo sia una buona occasione di confronto e di scambio culturale con i professionisti della regione Puglia.

I dottori Lorusso e Bassi saranno protagonisti di un evento di rilievo per tutti gli osteopati o studenti di osteopatia.

EasyThrust annuncia infatti una nuova data nel sud Italia ad Andria (BT), in Puglia, i prossimi 12 e 13 ottobre 2024.

Si tratterà di una due giorni dedicata a un corso di formazione sulla metodica di “Full Spine Adjustment”.

Il corso si baserà su con diagnosi differenziale, test valutativi osteopatici, spunti clinici EBP e 15 tecniche HVLA e avrà luogo presso il Centro Osteopatico del dott. Damiano Farina, sito ad Andria, in via Firenze, 47, all’interno dello Sporting New Center.

Info e prenotazioni:

Telefono

+39 3392705560

+39 3203452397

Email

info.easythrust@gmail.com

Sito

https://www.easythrust.it


Articolo precedenteLa Kamala Harris che non ti aspetti…
Articolo successivoL’ombra e la luce
La mia fortuna? Il dono di tanto amore che, senza meriti, ricevo e, in minima parte, provo a restituire. Conscio del limite, certo della mia ignoranza, non sono mai in pace. Vivo tormentato da desideri, sempre e comunque: di imparare, di vedere, di sentire; di viaggiare, di leggere, di esperire. Di gustare. Di stringere. Di abbracciare. Un po’ come Odysseo, più invecchio e più ho sete e fame insaziabili, che mi spingono a correre, consapevole che c’è troppo da scoprire e troppo poco tempo per farlo. Il Tutto mi asseta. Amo la terra di Nessuno: quella che pochi frequentano, quella esplorata dall’eroe di Omero, ma anche di Dante e di Saba. Essere il Direttore di "Odysseo"? Un onore che nemmeno in sogno avrei osato immaginare...

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here